|
|
E' NATO IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI SAN GIULIANO
26/6/2009-
Si è costituito alcuni mesi fa il Centro commerciale naturale
|
|
|
SI E' COSTITUITO ALCUNI MESI FA IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI PONTASSERCHIO - SAN GIULIANO E COLIGNOLA, FORMATO DA 74 NEGOZI.
Cos’è
Il termine Centro commerciale naturale (Ccn) indica una rinnovata organizzazione delle attività. Si tratta degli esercizi del commercio, dell’artigianato, dei servizi e della cultura, coordinati e integrati fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio. I Centri commerciali naturali (Ccn) sono organismi riconosciuti da un'apposita legge regionale e comprendono tutte le attività che si trovano all'interno di specifiche aree, appositamente individuate dai Comuni. Nel comune di San Giuliano, il centro commerciale comprende i negozi che si trovano a San Giuliano, Pontasserchio e Colignola. Per la loro attività ricevono contributi dalla Regione
Obbiettivi del centro commerciale naturale
Il Ccn consente di riqualificare le aree in cui sono inseriti gli esercizi e, indirettamente, anche le aree limitrofe; di migliorare i servizi offerti da parte delle imprese e di favorire la crescita del tessuto imprenditoriale. Numerosi sono i vantaggi che ne derivano: - una maggiore competitività delle attività commerciali e di servizio; - una comunicazione unitaria, che rafforza il messaggio; - l'aumento del numero di frequentatori; - l'incremento del valore dell'attività; - il miglioramento del confort urbano; - la riscoperta della vita sociale negli spazi pubblici; - la maggiore cura degli spazi urbani.
Chi sono i componenti
Il Centro commerciale naturale coinvolge gli operatori senza distinzioni di dimensione, di forma giuridica, di categoria, ecc. appartenenti all’artigianato, al commercio, ai servizi: banche, assicurazioni, , ecc. Il Ccn è anche un’opportunità per migliorare lo spazio pubblico e, di conseguenza, innalzare il grado di accoglienza e aggregazione socioculturale.
Gli scopi
Il Centro Commerciale Naturale rappresenta una risposta alla grande distribuzione, non tanto e non solo dal punto di vista della competitività mercantile, ma essenzialmente per la vocazione specifica volta a salvaguardare e valorizzare gli spazi urbanistici di socializzazione, di vivibilità, di equilibrio socio-ambientale, vivacizzando le potenzialità commerciali e culturali dell’area del centro, attraverso un’ampia offerta merceologica specializzata e rivolta a definiti targets di consumo.
L'azione
. Obiettivo primario è la valorizzazione e la promozione dell’offerta commerciale di qualità, di servizi complementari, dell’artigianato tipico e della ricettività della città. Il fine ultimo è quello di organizzare e proporre una offerta integrata dell’area, mettendo in risalto l’intero patrimonio produttivo del Centro Urbano. Occorre una integrazione più intensa con il patrimonio culturale e artistico del centro urbano, una riscoperta delle nostre importanti peculiarità come quella relativa ai prodotti tipici enogastronomici e dell’artigianato. Rappresenta, inoltre, una ulteriore opportunità , sovente sottovalutata, anche l’integrazione con il commercio su aree pubbliche che ha potenzialità indiscusse di attrattività e che può essere giocata in forme nuove all’interno del futuro Centro Commerciale Naturale.
L’aggregazione tra operatori risponde allo scopo di:
Organizzare e proporre un Sistema Locale di Offerta Commerciale articolato e integrato e funzionale, oltre ai residenti, ai turisti che gravitano sull’area;
valorizzare l’area del Centro urbano e tutte le attività produttive, commerciali e culturali presenti
accrescere la qualità dell’offerta globale dell’area, le sue risorse, le sue potenzialità; passare da una concezione orientata al prodotto ad una finalizzata alla soddisfazione dei clienti. L’attenzione nei confronti dei clienti è il motore di un nuovo ciclo della qualità, che rappresenta anche l’unica prospettiva per mantenere e potenziare la capacità competitiva di una rete distributiva polverizzata;
Riqualificare l’arredo urbano - commerciale, concependolo concretamente come politica urbana costruita attraverso considerazioni progettuali strettamente contestualizzate, volte alla valorizzazione dell’identità degli spazi ed alla promozione delle attività commerciali presenti;
Collegare gli operatori, ovvero mettere insieme e far lavorare insieme le diverse tipologie di operatori economici di un area dal settore commerciale, alla ristorazione ed ai servizi complementari, dai settori della ricettività turistica, ai trasporti, dall’agricoltura di qualità all’artigianato tradizionale, anche per migliorare la gestione della singola azienda,
ridurre i costi individualmente sostenuti (o da sostenere) per la comunicazione e la promo- commercializzazione
elaborare disciplinari o regolamentazioni ad hoc per i vari settori produttivi coinvolti al fine di determinare standard basilari e comuni di qualità, nell’interesse delle stesse imprese aderenti e dei consumatori
conseguentemente lanciare un Marchio di Area e di qualità quale strumento comune di identificazione, promozione e garanzia dell’offerta.
Fidelizzazione della clientela.
|
|
|
|
|
|
FORUM | | |
Ma dove sono le tue proposte? | Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...
| Antenna: a " tutti e nessuno" | oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite.
Mi dispiace sig. " tutti e ...
| | |
LA BATTIGIA | | |
TRICOLORE
| di TRILUSSA
Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani | | |
ALMANACCO | | |
LUNA e PELLE |
| | |
CULTURA E SPETTACOLI | | |
COMPLEANNO Marco Travaglio | | Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche
| ACCADDE OGGI Lo Zeppelin | | Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza
| LA LETTERA Afghanistan: missione di pace? | | Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani
| BIOGRAFIE Emma Marcegaglia | | Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale
| COMPLEANNO John Lennon | | Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.
| | |
PROSEePOESIE | | |
L' ottobre | Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...
| Al sindaco | Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...
| | |
ANNUNCI | | |
ripetizioni | Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...
| Vendesi appartamento | Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero:
tel. 345 9931570
| | |
SPORT | | |
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio. |
| Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo |
| Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti. |
| Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani. |
| | |
COMMERCIO | | |
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN
| I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO
| PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI
| | |
ASBUC MIGLIARINO | | |
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI
| IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO
| |
|
|