La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 05 Sei il visitatore numero 2256974 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
IL PROVERBIO
Non si fa mantello...



7/10/2009- "Villa Rosa" di Tirrenia

Il proverbio di oggi:

Non si fa mantello

per un’acqua sola!




Il modo di dire:

Ciai più corna te di un corbellino di chiocciole!

Grave offesa considerando la quantità di chiocciole, e quindi di corna, contenute in un “corbellino”. (Il corbellino è un piccolo cesto rotondo fatto di vimini o di strisce di legno intrecciate, usato per trasportare frutti, patate e simili.)





Dal libro “le parole di ieri” di G.Pardini




C.I.G.M.

Lett: nc.

C.I.G.M. erano le iniziali di Club Indipendente Giovani Migliarino, un’associazione nata nei primi anni ‘60 con l’intento di creare in paese un circolo culturale. Erano gli anni del boom economico ed i giovani cominciavano ad avvertire quell’ansia di cambiamento, quella voglia di partecipare, di fare “qualcosa”, che sarebbe poi sfociata, anche drammaticamente, nelle contestazioni giovanili del ’68. Elessero un Presidente, crearono una biblioteca, fecero un timbro, redassero anche un giornalino stampato col ciclostile che veniva diffuso per il paese la domenica mattina. Il giornalino non poteva non contenere argomenti goliardici e scherzosi, ma a questi si univano articoli di politica
seria o di satira che dimostravano, fin da allora, il grande fermento culturale dei giovani di quegli anni. Ci piace riportare qui l’articolo di fondo del primo numero de “Il Club Parla”, a firma Goffredo Canarini, non solo per ricordare questo nostro caro amico scomparso ma anche per evidenziare l’entusiasmo di questi giovani nella loro ricerca di crescita e di cambiamento.

L’articolo forse pecca un po’ di solennità, ma rende con estrema chiarezza la passione e l’orgoglio che questi giovani avevano messo nel loro progetto d’impegno civile.

Risalta nell’articolo il senso di appartenenza ad una comunità, sia pure piccola ed apparentemente insignificante come un paese, come condizione indispensabile per una crescita comune.

L’articolo si intitola “Abbiamo un giornale”:



“E’ con fanciullesca trepidazione e smisurato orgoglio che scriviamo queste prime righe dando vita effettiva ad un giornale completamente nostro, compilato alla buona con mezzi di fortuna, generato dalla brama di avventure nuove e meravigliose, ispirato da un ideale profondo: come la speranza, giovane nel suo respiro e nei suoi propositi, e soprattutto…migliarinese!

Il giornale è senz’altro il mezzo di propagazione e di informazione collettiva più efficace ed efficiente di cui l’uomo moderno disponga. E’ lo strumento fondamentale di una società che intenda illuminarsi e progredire, istruirsi e divertirsi, credere e sapere. E’ la fonte inesaurita ed inesauribile che permette al cittadino, sempre ed ovunque, di attingere alle sue acque cristalline e salutari, attuali e genuine. E’ l’incentivo del dinamico uomo moderno i cui occhi, pervasi da gioia e delusione, paura e speranza, spaziano febbrilmente pei cieli. E’ infine l’espressione sociale ed universale di gran lunga più spericolata e giovanile di tutte le altre; è l’essenza stessa dei giovani, e giustamente dai giovani doveva essere creato.

Non a torto quindi ci vantiamo di essere noi, membri del Club Indipendente Giovani Migliarino (C.I.G.M.), gli ideatori e i promotori di una istituzione così complessa e fantastica qual è indubbiamente un giornale paesano. Non abbiamo la pretesa, del resto inattuabile, di farlo uscire tutti i giorni; per ora ci accontentiamo di sfornarlo settimanalmente, e sarà compito assai arduo essendo le difficoltà molteplici, di carattere pratico e formale. Il nostro giornale busserà a tutte le porte, entrerà (col vostro permesso) in tutte le case; e sentirete allora una dolce ventata di freschezza nostrana, proverete un sentimento incontrastato di simpatia e d’orgoglio.
E noi ci accontenteremo di ciò.

Ci accontenteremo e saremo più che soddisfatti se il nostro rudimentale messaggio riuscirà, senza presunzione, ad insegnarvi qualcosa; a dimostrarvi se non altro che con la perseveranza e la fermezza d’animo, con la buona volontà e la fede nei più alti ideali ed in noi stessi si può affrontare qualsiasi impresa e portarla a felice compimento.

Il “Club Parla” ci permetterà di conoscere meglio noi stessi e la nostra piccola comunità. Il suo schietto linguaggio, forse simpatico ma senza dubbio inesperto, renderà palesi e pubbliche tutte le nostre manchevolezze, i difetti, gli errori; i nostri meriti, i pregi, le qualità. Attraverso la nostra stessa parola scopriremo chi realmente siamo, conosceremo le idee, i progetti, le paure, le ansie di tutti noi.
E di certo tutto ciò avrà un’importanza preziosa, fondamentale, forse decisiva e ci sarà di sprone e di guida per un miglioramento radicale e radicato, integrale e integro.

Ci guarderemo negli occhi affrontando con polso e decisione qualsivoglia eventualità o impedimento, ci prenderemo per mano proseguendo uniti e fiduciosi quel cammino tortuoso che ci vide partire uno alla volta, disuniti, sbandati, poveri, soli. Ci sentiremo infine una grande pace nel cuore, una calma tranquillità derivante dalla consapevolezza di rappresentare un’entità notevole, una forza indistruttibile, una realtà evidente.
Tutto questo è un sogno, bellissimo e meraviglioso, ma pur sempre un sogno e noi ci prodigheremo affinché diventi realtà.

E le nostre forze saranno insufficienti se non sorrette dal vostro aiuto e dal vostro consenso. Abbiamo bisogno di tutto e di tutti. Di un sorriso, di un incoraggiamento morale e materiale; della vostra partecipazione insomma. E siamo fiduciosi e certi che tutti voi ci stenderete la mano aiutandoci a salire i gradini del nostro spinoso cammino.

Dimodochè potremo dire, un giorno forse non troppo lontano:

-Abbiamo combattuto duro, ragazzi, ma infine abbiamo vinto!-”

Goffredo Canarini




Subito sotto questo articolo di fondo, assai serio e impegnativo, troviamo l’altra anima dei giovani, quella della leggerezza e della fantasia, qualcosa di più goliardico:






“Annuncio Economico:

Centomila persone colpite da esaurimento nervoso, sono guarite di colpo inoculandosi il bacillo della serietà. Inviando lire 500 in francobolli al Laboratorio Biologico del C.I.G.M., lo riceverete franco di porto in busta aperta ai lati, con le istruzioni sul modo di usarlo. Se ci manderete (con l’importo) gli indirizzi dei vostri amici cui intenderete fare una gradita sorpresa, penseremo noi alla spedizione indicando il vostro nome come mittente! (Baby) (?)”




 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it