La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 05 Sei il visitatore numero 2256967 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
IO, MEDICO
Stipsi (seconda parte)



19/10/2009- Incredulità di S.Tommaso
Dipinto ad olio su tela di 107 × 146 cm realizzato tra il 1600 ed il 1601. È conservato alla Bildergalerie nel parco di Sanssouci a Potsdam.



A cura del dr. G.C Pardini




Bere una grande quantità di acqua talvolta basta da sola, specie negli anziani che non sentono la sete, a far funzionare un intestino pigro. Si è visto che di solito non ci si rende conto di quanto poco beviamo, specie in età avanzata. Bere invece fa bene, l’acqua passa e pulisce i reni e le vie urinarie portando via con se cristalli di futuri calcoli e germi di future infezioni. A livello intestinale, gonfia le fibre, rende voluminose le feci stimolando così la peristalsi (movimento dell’intestino).

C’è una falsa credenza sull’acqua: si dice faccia gonfiare la pancia, faccia sudare, faccia gonfiare le gambe. Non è vero. L’acqua fa bene, sono altre cose che determinano la pancia o le gambe gonfie e se sudiamo e non beviamo andiamo incontro a fenomeni di disidratazione con danni che possono essere anche molto importanti. Per bere di più, e controllare la quantità, un suggerimento è quello di aprire il mattino una bottiglia d’acqua e di bere sempre e solo da quella per vedere, la sera, quanta ne abbiamo consumata.

Per tornare all’argomento, quindi, siamo riusciti ad avere delle feci di giusta consistenza, cioè voluminose e morbide. Questo può bastare, a volte, per avere lo stimolo ad andare in bagno. Questo stimolo, va ricordato, non avviene in continuazione ma solo pochissime volte nella giornata ed ha la tendenza a ripetersi alla stessa ora. E’ un movimento che coinvolge tutto l’intestino ed ha una caratteristica importante, quella di poter essere condizionato !! L’intestino cioè può imparare a funzionare sempre alla medesima ora, naturalmente se lo rispettiamo e lo assecondiamo.

Se invece, come spesso succede, ignoriamo tale stimolo (magari perché compare durante il lavoro o in una situazione fuori della propria abitazione), questo ben presto scompare e lo perdiamo. Il nostro obiettivo deve essere quindi quello di riuscire a far comparire questo stimolo in una situazione a noi favorevole, come ad esempio a casa nostra, nel momento che riteniamo più opportuno. Andare quindi in bagno con pazienza, in un momento in cui abbiamo tempo e non siamo disturbati, magari portare una rivista o qualcosa da leggere, aspettare che qualcosa succeda. Tutto ciò per cercare di abituare, o riabituare, l’intestino ad andare sempre allo stesso orario. C’è da dire che dopo il pasto il momento è particolarmente favorevole perché esiste un riflesso nervoso dallo stomaco, una specie di passaggio di stimolazione. Ogni pasto, per questo, è ugualmente utile.

Quindi abbiamo aumentato il volume delle feci con acqua e fibre e stiamo cercando di riacquistare il nostro stimolo perduto. Sono mezzi naturali, veramente fisiologici, se funzionano funzioneranno sempre, tutta la vita e senza nessun effetto collaterale.

Nessun effetto collaterale presenta anche un vecchio ma ancora valido rimedio che è il “clistere” o enteroclisma per i più fini. Si fa con acqua di fonte, qualcuno la bolle ma non importa, si aggiunge un po’ d’olio d’oliva (“si, ce l’ho bono”, dice qualcuno, ma non importa l’extravergine). Ha lo scopo di provocare lo stimolo e, cosa più importante, reidratare e render più morbide le feci che sono nell’ampolla rettale (ultima parte dell’intestino). E’ obbligatorio farlo negli anziani, specie se si muovono poco o sono in letto, almeno ogni tre giorni in caso di stipsi. Questo perché il rischio della formazione di un fecaloma (ammasso duro di feci) negli anziani è molto elevato e può comportare un’occlusione intestinale con necessità di ricorrere al pronto Soccorso.

E se non bastano acqua e fibre? In questo caso, e solo in questo, si provvederà all’aggiunta di un blando lassativo. Non va fatto subito perché questa terapia “naturale” ha bisogno di un po’ di tempo per funzionare, specie in intestini massacrati da lassativi. Può anche causare un po’ di gonfiore di pancia, a volte bisogna aggiustare un po’ il dosaggio, ma vale senz’altro la pena perché risolverebbe completamente il problema e, ripeto, in maniera veramente naturale.

Se si decide per un lassativo molto usati sono quelli vegetali comunemente ritenuti innocui. Questi (boldo, cascara sagrada, senna) sono degli stimolanti e funzionano proprio nel modo che abbiamo considerato dannoso dell’irritazione intestinale. Non sono quindi completamente innocui e nemmeno naturali come spesso la pubblicità vuol far credere per cui non vanno assolutamente usati per periodi troppo prolungati o addirittura in maniera cronica!

C’è poi l’olio di vaselina, assai più delicato ma anche questo da non usare in modo continuo, le supposte di glicerina (danno solo lo stimolo, possono avere una loro strategia), alcuni altri prodotti alle erbe di dubbia origine e fattura (prima erano le cinque erbe, ora siamo già alle dieci e più!) ed infine un prodotto abbastanza innocuo che è rappresentato dal “lattulosio”.

Il lattulosio è un tipo di zucchero, molto dolce. E’ stato studiato per una malattia assai diversa e che è la cirrosi epatica dove si utilizza per modificare la flora intestinale.

La flora dell’intestino è l’insieme dei batteri, microrganismi, che abita normalmente l’intestino umano. Modificando questa flora con il lattulosio si ottiene, com’effetto secondario, la stimolazione del movimento. Da qui si capisce come il lattulosio sia un farmaco abbastanza innocuo, con delle caratteristiche interessanti: non è assorbito quindi non aggiunge calorie alla dieta, è dolce ma si può utilizzare anche in diabetici (in alcuni casi si può provare anche come dolcificante), non è un purgante e non ha quindi un effetto immediato e potente, può essere però di grande aiuto specie nella necessità di trattamenti prolungati. Una volta ottenuto l’effetto conviene comunque programmare una sua sospensione, per cercare di tornare completamente ad una funzione naturale.

A conclusione di queste note appare evidente come la lotta contro la stitichezza non sia semplice ma fatta di sacrifici, di opportuni cambiamenti delle abitudini di vita, di impegno. Se accettiamo tutto questo possiamo ottenere un ritorno ad una funzione normale del nostro intestino. La scorciatoia dell’uso dei lassativi porta ad una fatale dipendenza che tenderà ad aumentare col tempo e che non potrà mai risolvere completamente il problema.

Starà al paziente scegliere la strategia che preferisce, starà al medico invece valutare il sintomo con attenzione, specie in quelle forme d’insorgenza recente e/o improvvisa, che possono anche nascondere patologie di maggiore importanza.














 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it