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Ikea: il documento del consiglio

16/9/2007- VECCHIANO - Riproponiamo il documento approvato dal consiglio comunale sulla vicenda Ikea nella seduta del 15 marzo 2007.

Riproniamo il documento che è stato approvato prima dalla giunta comunale e poi dal consiglio comunale nella seduta del 15 marzo 2007, con il quale è stato deciso di non accogliere il progetto cosiddetto Ikea, ma in realtà costituito da un mega centro commerciale. Ecco il documento


Proposta di realizzazione di un grande centro commerciale a Migliarino pisano


La proposta di realizzazione di un grande centro commerciale a Migliarino è stata presentata come osservazione n° 89 (su 130) al Piano strutturale il 10 febbraio 2006 e istruita nel settembre 2006. Tale osservazione è stata respinta dal Consiglio Comunale nella seduta del 15 dicembre 2006 in quanto la sua valutazione avrebbe richiesto un modifica sostanziale della procedura di approvazione del Piano, rendendosi necessaria a quel punto una conferenza dei servizi con Regione e Provincia che avrebbe allungato i tempi di approvazione del Piano Strutturale stesso (circa 18 mesi in più).

Per questo motivo il Consiglio Comunale, all’unanimità, su proposta dell’Amministrazione Comunale ha deciso di aprire un percorso di evidenza pubblica per valutare la proposta alla luce del sole secondo un percorso trasparente e partecipativo. In questo contesto la proposta è stata illustrata direttamente dai proponenti al Consiglio Comunale, ai cittadini, alle associazioni di categoria, ai rappresentanti dei consumatori e ai mezzi di informazione che hanno potuto non solo conoscere l’entità della proposta ma anche interagire con i proponenti. Questa procedura è stata fatta per rendere tutti i cittadini consapevoli delle scelte che si fanno con un percorso aderente alle linee guida di partecipazione democratica dei cittadini (Agenda 21 locale). Quindi un percorso di trasparenza su cui si è aperto un confronto sul futuro del nostro territorio e sulla qualità dello sviluppo, un percorso rispettoso di tutti i cittadini e dunque del concetto di democrazia partecipata.

La proposta illustrata nel Consiglio Comunale aperto del 5 febbraio si riassume nello schema planivolumetrico riportato in seguito in cui è delineato il centro commerciale di ultima generazione chiamato "Parco commerciale San Rossore".

Questa proposta prevede la realizzazione del più grande centro commerciale della Toscana con:

· la realizzazione di un nuovo punto vendita IKEA per 18'000 mq di superficie di vendita su un lotto da 110’000mq per una volumetria di 260'000 mc.

· la realizzazione di altre strutture commerciali su di un lotto da 200'000 mq per 310'000 mc così suddivisi:

- grande distribuzione con 18'000 mq di superficie di vendita,

- media distribuzione con 12'000 mq di superficie di vendita,

- piccola distribuzione con 6'000 mq di superfice di vendita.

· Un PEEP con la nuova Caserma dei Carabinieri su di un lotto da 33'000 mq per 44'000 mc.

Il tutto corredato da interventi viari progettati per migliorare l’ingresso e l’uscita dalla struttura commerciale oltre ad un area di parcheggio con una capienza di 6'855 posti auto. Questo Parco Commerciale si rivolgerebbe ad un bacino di utenza che va da La Spezia fino a Grosseto lungo la costa e fino a Montecatini, la Versilia, la Valdera, la Valdicecina per quanto riguarda l’interno per un complessivo di 1'800'000 residenti. La realizzazione di tale struttura porterebbe 800 / 850 occupati, oneri di urbanizzazione per circa 8'000'000 € e un incremento delle tasse comunali per circa 300'000 € all’anno.


Le valutazioni


Per poter esprimere una valutazione completa e corretta di tale proposta riteniamo opportuno richiamarci ai principi ispiratori del nostro Programma amministrativo approvato da oltre il 60% dei
cittadini del Comune alle ultime elezioni amministrative (2006). Tale documento sta alla base del patto stretto tra l’Amministrazione Comunale e i Cittadini ed è alla base del lavoro amministrativo che quotidianamente agisce muovendo la macchina comunale.

Nel programma elettorale abbiamo affermato come linea di indirizzo che : "In questa legislatura si intende perseguire ancora con maggior forza lo sviluppo del territorio comunale, valorizzando gli aspetti turistici ricettivi e le peculiarità produttive nel pieno rispetto dell’ambiente.
Contestualmente si ritiene indispensabile operare per mantenere e possibilmente elevare la qualità della vita nelle nostre frazioni. Molto già è stato fatto, ma occorre continuare ad operare nel pieno
rispetto della politica di sviluppo sostenibile sia sul piano ambientale che sul piano sociale. In questi anni il Comune di Vecchiano ha subito un’evoluzione sempre più marcata mantenendo un elevato standard di qualità della vita e restando uno dei territori più ambiti per coloro che cercano un’abitazione vicino alla città, ma al contatto con la campagna. Ne è un chiaro esempio l’incremento continuo del numero di abitanti registrati. Ci adopereremo per mantenere inalterato questo importante mix di fattori positivi che ha reso il Comune di Vecchiano un luogo ambito dove vivere grazie a servizi e strutture di buona qualità."

Per tutto ciò è nostro interesse verificare che l’accoglimento della proposta di questo mega centro commerciale non vada a ridurre in modo significativo la qualità della vita delle nostre aree abitate e che si tratti di una forma di sviluppo sostenibile del nostro territorio.


Partendo da tali presupposti riteniamo necessario inquadrare in modo corretto la proposta che prevedrebbe di realizzare un centro commerciale con 54'000 mq di vendita su un’area di 31 ha per
570'000 mc. Queste dimensioni evidenziano che il Centro Commerciale ha un impatto decisamente nazionale.

Occorre precisare che l’osservazione proposta andrebbe a realizzare un intervento che da solo sarebbe pari alla metà della superficie totale di vendita di grande distribuzione dell’intera area provinciale, infatti, nella Provincia di Pisa vi sono 20 strutture di grande distribuzione di vendita per complessivi 74’688 mq di superficie di vendita (dimensione media 3734 mq) e 475 strutture di media distribuzione per complessivi 245'335 mq di superficie di vendita (dimensione media 516 mq). Ad un ulteriore livello di analisi vediamo che nell’area Costiera (MS, LU, PI, LI) vi sono 33 strutture di grande distribuzione di vendita per complessivi 168’359 mq di superficie di vendita (dimensione media 5102 mq) e 1108 strutture di media distribuzione per complessivi 607'398 mq di
superficie di vendita (dimensione media 548 mq).


La normativa vigente in materia prevede per Comuni come Vecchiano strutture commerciali (nel caso sia rimasta disponibile superficie nella pianificazione regionale) fino a 5’000mq di superficie di vendita per la grande distribuzione e fino a 1'500 mq per la media distribuzione a cui si dovrà sommare almeno il 10% delle superfici di vendita per le strutture di piccola distribuzione al fine di facilitare la ristrutturazione dei processi di riqualificazione delle strutture presenti sul territorio.

L’unica possibilità per realizzare la struttura proposta è rappresentata dall’interesse regionale verso l’intervento. L’Amministrazione regionale per quanto attiene la nuova disciplina di settore ha proposto nel nuovo PIT ancora in fase di approvazione, un limite per la grande distribuzione di 15’000mq all’interno della superficie di vendita disponibile nell’area costiera (MS, LU, PI, LI)).
Queste considerazioni vanno ad aggiungersi alle valutazioni espresse dall’Assessore provinciale Turini, dalla Confesercenti regionale e dall’Ascom che riguardano in particolar modo il reale effetto
che questo Centro Commerciale produrrebbe sullo sviluppo economico dell’area pisana che sarebbe quello di un mero trasferimento di attività commerciali e quindi di occupazione piuttosto che un reale sviluppo dell’economia dell’area.


Uno dei fattori fondamentali per capire se l’intervento proposto inciderà sulla qualità della vita dei cittadini residenti è l’impatto del traffico veicolare prodotto a carico della viabilità esistenti dai visitatori del centro commerciale. Come già evidenziato nel Piano Strutturale (art. 9 delle NTA) la viabilità esistente è appena sufficiente a garantire la mobilità dei nostri residenti. L’inserimento di un Parco Commerciale di valenza nazionale comporterebbe un notevole aggravio delle nostre
infrastrutture viarie con incrementi di traffico stimabili approssimativamente nell’ordine del 50% per quanto riguarda l’uscita autostradale, del 30 % per quanto riguarda la Provinciale Vecchianese
e del 8% per la via Via Aurelia.

La gestione del territorio attuata sino ad oggi ha sempre privilegiato l’integrazione tra tutela ambientale, sviluppo economico e qualità della vita, prevedendo interventi di riqualificazione delle strutte edilizie esistenti all’interno del Parco per la realizzazione attività turistico ricettive nonché il completamento della nostra Zona Industriale.
Attualmente sono in corso istruttorie su quattro proposte di intervento di ristrutturazione di edifici esistenti all’interno del Parco Naturale che
potranno comportare un gettito di oneri di circa 6'000’000€ oltre ad avviare 4 attività che porteranno all’assunzione di alcune decine di persone. Infine sono in corso di valutazione altri interventi di completamento della nostra zona industriale, i quali potranno portare nelle casse del Comune circa 3'000’000€ di oneri di urbanizzazione e incrementeranno ulteriormente l’offerta di lavoro nel nostro territorio.


Per quanto riguarda invece l’incremento delle tasse che il Parco Commerciale porterebbe (circa 300’000€) occorre anche considerare l’incremento necessario al corpo della Polizia Municipale al fine di garantire la presenza di quattro pattuglie in servizio tutti i festivi (circa 180'000€) oltre all’incremento dei costi di manutenzione delle infrastrutture (circa 50’000€) quindi il differenziale utilizzabile nel bilancio comunale sarebbe di circa 70’000€; una cifra nettamente inferiore a quella che si ottiene dalla gestione di Marina di Vecchiano (circa 300’000€).
Infine un’ultima considerazione va fatta per quanto attiene l’urbanistica della proposta rispetto agli indirizzi del Piano strutturale e alla politica di gestione del territorio seguita fino ad oggi. In questo contesto occorre evidenziare che la proposta di realizzare un nuovo PEEP a Migliarino deve essere ricondotta alla normale politica urbanistica del Comune e quindi la possibilità di realizzare o meno un intervento di nuova edificazione andrà valutata all’interno del Regolamento Urbanistico che dovrà essere elaborato in conseguenza all’entrata in vigore del Piano Strutturale.

Per quanto riguarda poi l’idea di inserire questo Parco Commerciale all’interno del UTOE di Migliarino
riteniamo errato tale proposta in quanto l’UTOE di Migliarino è un centro abitato con le sue peculiarità che non può contenere una struttura commerciale come quella proposta. Per questo riteniamo indispensabile separare nettamente la frazione di Migliarino dalla parte utilizzabile per l’insediamento di nuove attività produttive con un’area boscata con un profondità di almeno 300mt che faccia da cuscinetto tra la frazione e l’ area produttiva da individuare con un’apposita UTOE. Per quanto riguarda l’ utilizzo dell’area produttiva riconfermiamo gli obbiettivi che ci eravamo dati nel Piano Strutturale ovvero un’area per attività turistico – ricettiva e commerciali anche in connessione con la valorizzazione e l’utilizzo del Parco.


Conclusioni


A seguito delle valutazioni sopra espresse appare evidente che l’intervento proposto non può essere inserito nella programmazione urbanistica del nostro territorio. Riteniamo necessario riconfermare quanto già indicato nel Piano Strutturale. ovvero che prima di progettare lo sviluppo di quell’area è necessario individuare e progettare gli interventi da realizzare per il miglioramento
della viabilità interessata (Via Aurelia, Via Provinciale Vecchianese, svincolo Aurelia – Autostrada – Taversagna) con il coinvolgimento di tutti gli enti competenti (ANAS, SAT, SALT; Provincia, Regione, Ministero Infrastutture). Una volta risolto il problema delle infrastrutture (anche con risorse da parte dei privati) si potrà procedere all’individuazione di un comparto produttivo a ridosso della Firenze - mare all’interno dell’area in questione per la realizzazione di attività turistico – ricettivo, direzionali e commerciali secondo la logica dello sviluppo sostenibile. Rimane inteso che la previsione di tale area non potrà prescindere da essere accompagnata da un parco urbano che funga da area cuscinetto al fine di preservare l’identità della frazione di Migliarino e al contempo incrementare la qualità della vita dell’intera collettività. Si potranno esaminare proposte di sviluppo
dell’area in esame che risolvono le problematiche sopra esposte e tengano conto dei concetti dello sviluppo sostenibile nonché delle necessarie opere perequative per far si che la trasformazione
dell’area generi reddito dovuto allo sviluppo economico e non rendita di posizione dovuta alla semplice trasformazione dell’area.

Vecchiano, 2 marzo 2007

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