La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 10 : 43 Sei il visitatore numero 2256396 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
Stasera dibattito sull'uso del territorio con Finiguerra, Baldeschi e Sanavio


17/9/2010- MIGLIARINO - Questa sera venerdì 17 alle ore 21,30 dibattito nei locali del Teatro del Popolo di Migliarino sui problemi riguardanti l'uso del territorio.

MIGLIARINO - Questa sera venerdì 17 alle ore 21,30 dibattito nei locali del Teatro del Popolo di Migliarino sui problemi riguardanti l'uso del territorio.
L'incontro è organizzato da Il Maggio Migliarinese in collaborazione con il MOVISAT (Movimento Salute Ambiente e Territorio) e I CITTADINI DEL PARCO
Il tema del dibattito è:

IL SUOLO:
PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE
O SEMPLICE BENE DI CONSUMO

Interverranno


DOMENICO FINIGUERRA
Sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI)

PAOLO BALDESCHI
Professore Architettto Università di Firenze
(Dipartimento Pianificazione del Territorio)

GIACOMO SANAVIO
Vicepresidente Provincia di Pisa con delega
all’Agricoltura e alla Pianificazione Territoriale

Presiede e coordina Dr. Paolo MAGLI giornalista de “La Nazione”



CHI E’ DOMENICO FINIGUERRA?

E’ promotore insieme a molti altri della campagna e del movimento nazionale “Stop al Consumo di Territorio” che il 24 gennaio 2009 ha preso avvio da Cassinetta di Lugagnano.
Il Comune di Cassinetta di Lugagnano fa parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, risultando vincitore del premio nazionale Comuni a Cinque Stelle 2008 nella categoria “gestione del territorio”. E’ altresì comune della Rete Comuni Solidali e membro dell’Associazione Internazionale Mayor for Peace.
Domenico Finiguerra è il Sindaco del Comune di Cassinetta, eletto nel 2002 con il 50,4% dei voti e riconfermato nel 2007 con il 62,7% dei voti. Ha vinto le elezioni a capo di una lista civica progressista in grande controtendenza rispetto gli andamenti elettorali dell’epoca (ed attuali).
Attualmente è direttore di un Centro Culturale/Biblioteca in un comune dell’hinterland milanese.
E’ vicino alla sua gente. Difende con grande fermezza il suo territorio dalla tracotanza del potere (sia di destra che di sinistra).
Insieme agli abitanti di Cassinetta di Lugagnano, Domenico Finiguerra ha deciso di non svendere il proprio territorio e di applicare una politica sostenibile per tutte le risorse, rifiuti inclusi. L’esempio è quello dell’eccellenza e dunque il suo primo cittadino, ha deciso di rendere partercipi un po’ tutti, colleghi e non, su quella che è la sua esperienza di amministrazione. Lo fa con una interessante pubblicazione Terra un bene comune da preservare. L’esperienza di Cassinetta di Lugagnano.


CHI E’ PAOLO BALDESCHI?

Esperto di pianificazione territoriale, urbanistica e pianificazione del paesaggio
Professore straordinario di Urbanistica presso l’Università di Firenze.
Membro del comitato scientifico del ciclo post-laurea in Urbanistica della Facoltà di Architettura dell’Università di Ginevra.
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Progettazione urbanistica, territoriale, ambientale, dell’Università di Firenze.
Membro del comitato scientifico della rivista Paesaggio Urbano dal 1987.
Ha svolto diversi incarichi come consulente scientifico tra cui:
Consulente di Agriconsulting per la valutazione dei Piani di Sviluppo Rurale delle Regioni Emilia e Romagna e Toscana, relativamente ai quesiti sulla coerenza e differenziazione percettiva e cognitiva del paesaggio e l’identità culturale.

Consulente del Comune di Montemurlo (Prato) per la redazione del Piano Strutturale.
Consulente del Comune di Tavarnelle Val di Pesa (Fi) per la redazione del Piano Strutturale.
Consulente della Provincia di Firenze per il Piano Territoriale di Coordinamento.
E’ autore di numerose pubblicazioni e saggi.
La passione principale di Paolo Baldeschi è il paesaggio, del quale si occupa intrecciando saggiamente gli strumenti della pianificazione territoriale e quelli delle concrete attività della produzione agricola. Nelle sue esperienze lo studio del paesaggio si completa con l’azione di convincimento degli agricoltori a praticare le tecniche capaci di sintetizzare economicità e bellezza. Appartiene alla schiera, non molto numerosa, delle persone che mettono il loro sapere a disposizione di quei gruppi di cittadini che non abbandonano i decisori istituzionali alla solitudine delle loro scelte, ma pretendono di concorrervi con la critica e la proposta. È perciò attivo membro del comitato scientifico della Rete toscana dei comitati per la difesa del territorio.


CHI E’ GIACOMO SANAVIO?

Attualmente è Assessore alla Provincia di Pisa con delega alla Programmazione territoriale e urbanistica, Sistema informativo territoriale, Sviluppo rurale, Forestazione e Difesa fauna.
E’ stato eletto in Consiglio Comunale a Terricciola nel 1990, dal 1990 al 1992 è stato Vice Sindaco con delega allo sviluppo economico e attività produttive e dal novembre 1992 al giugno 2004 Sindaco di Terricciola.
Membro del Direttivo regionale toscano dell'ANCI fino al 2004.
Vice Presidente del Consorzio di promozione turistica della Valdera dal 1996 al 2000.
Dal 2002 al 2005 è stato Presidente del GAL ETRURIA, Consorzio pubblico-privato operante nei territori delle province di Pisa e Livorno per la gestione dell'iniziativa comunitaria Leader Plus per lo sviluppo rurale.
Responsabile agricoltura e sviluppo rurale dei DS Toscani dal 2001 al 2002.
Presidente del Comitato promotore Fondazione DiVino Museo.

Eletto in Consiglio provinciale nel giugno 2004, è stato Capogruppo DS fino a giugno 2005 quando è stato nominato Vicepresidente della Provincia con delega all'Agricoltura e Forestazione, Turismo, Difesa fauna.
Membro della Direzione provinciale dei DS di Pisa fino al 2007. Alle elezioni primarie del 14 ottobre 2007 è stato eletto nell'Assemblea Regionale toscana del Partito Democratico.
E' membro del coordinamento provinciale e comunale del PD di Pisa e delle rispettive Direzioni.

Alle elezioni amministrative del giugno 2009 è stato nuovamente eletto in Consiglio provinciale a Pisa nel collegio di Capannoli, Casciana Terme, Chianni, Terricciola.
Nominato Assessore della Giunta provinciale con delega alla Programmazione territoriale ed urbanistica, al Sistema Informativo Territoriale, allo Sviluppo Rurale, alla Forestazione e Difesa Fauna.
Giacomo Sanavio pone molta attenzione e guarda con sensibilità ai temi che ruotano intorno all’agricoltura e alla “campagna, che si pone come baluardo nella difesa del suolo e delle risorse ad esso connesse come aria e acqua, un bene irriproducibile e funzionale alla sopravvivenza stessa dell’uomo. Un bene minacciato dalla speculazione edilizia dissennata, dall’impatto sui territori delle opere infrastrutturali, dalla scarsa programmazione edilizia. Soprattutto può svolgere nuove funzioni e offrire nuovi servizi alla città.”
È sostenitore della necessità della realizzazione di un’alleanza tra città e campagna, “intesa innanzitutto come processo culturale. Occorre diffondere l’idea che, se vogliamo sopravvivere, dobbiamo adottare un nuovo modello di sviluppo e per far ciò è necessario in prima istanza sensibilizzare la società sull’urgenza di assumere nuove prospettive.”


 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it