La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 10 : 49 Sei il visitatore numero 2256609 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
   LUCCA


Alluvione: il Comitato dell'Oltreserchio critica la gestione dei fondi
13/10/2010- Eccoci di nuovo, il Comune di Lucca a nome dell'Assessore Chiari annuncia l'erogazione di fondi a favore delle famiglie colpite dall'evento alluvionale nella notte di Natale 2009.

COMUNICATO

IL COMUNE EROGA 22.000 EURO AGLI ALLUVIONATI DELL'OLTRESERCHIO....
MA NON DOVEVANO ESSERE 33.000?????????

LUCCA - Eccoci di nuovo, il Comune di Lucca a nome dell'Assessore Chiari annuncia l'erogazione di fondi a favore delle famiglie colpite dall'evento alluvionale nella notte di Natale 2009.
Sono stati trovati altri 22.000 euro!!! Ma che fine hanno fatto i 33.000 euro raccolti col concerto di Karima durante il Summer Festival ???
Ricordate l’assegno Fac-simile (2 metri per 1) dato da CRLu di 30.000 €? Ancora una volta si assiste al gioco del nascondino: soldi che sono annunciati,si gode della pubblicità, appaiono e poi misteriosamente scompaiono.....o si riducono da 33.000 a 22.000.

Il Comitato Uniti per l'Oltreserchio torna a chiedere chiarezza e trasparenza sulla gestione e distribuizione dei fondi, per impedire che si creda che tutti gli alluvionati siano stati aiutati dall'Ente Pubblico, e che le stesse famiglie alluvionate possano sentirsi finalmente sostenute dai propri Amministratori.
Ricordiamo che il Comune per ben sei mesi ha sbandierato sui quotidiani che aveva a disposizione consistenti cifre (prima 150.000 o forse 200.000) da distribuire alle famiglie alluvionate.
Dopo svariati articoli apparsi sui quotidiani nei quali veniva annunciata la cifra e il numero dei beneficiari, dopo tante peripezie solo 49 su circa 400 famiglie sono riuscite nell'impresa di incassare 2.000 euro, per un totale di 98.000 euro, cifra notevolmente inferiore rispetto a quelle sbandierate.

Gli alluvionati dal canto loro ben presto si sono dovuti rendere conto che quei 2.000 euro, che avevano in piccolissima parte alleviato i loro dispiaceri, dovevano poi essere detratti dal computo dei danni, in quanto, pur provenedo dalle iniziative di beneficenza dei singoli cittadini, per un dispositivo infernale, vengono incamerati dal Comune e trattati come soldi pubblici, quindi sono considerati un anticipo di quelli che verranno (chissà quando) erogati dalla Regione-
E' proprio il caso di dire: dopo la beffa anche l'inganno!!!
La storia non termina qui, si scopre poi che tra quelle 49 famiglie alle quali sono stati assegnati i 2.000 euro, almeno 5 o 6 non sono residenti e, quindi, come recita la Legge Regionale, non hanno diritto ad alcun aiuto da parte dell‘Ente pubblico.
Anche la Legge è uguale per tutti, vien proprio da commentare.
Questo è un altro inghippo nel quale ci imbattiamo durante le disgrazie: se sei proprietario di un immobile danneggiato dall'alluvione, ma non ci risiedi, non hai diritto ad alcun contributo pubblico!
Quando saranno terminati i controlli dei tecnici del Comune sulle pratiche inerenti i danni subiti si scoprirà che almeno una decina su 49 contributi non sono stati correttamente assegnati, se fossero stati accolti i suggerimenti del Comitato che conosce il territorio, il Comune avrebbe compiuto sicuramente meno errori.
A questo punto è lecito fare due considerazioni:
1. I singoli cittadini che hanno fatto offerte pro-alluvionati erano consapevoli che i loro soldi finivano nel calderone di quelli pubblici così da far "risparmiare" lo Stato e, quindi, è come se quei soldi si fossero persi?
2. Non averli messi fin da gennaio/febbraio a disposizione di chi ne aveva bisogno per iniziare i lavori di risanamento delle proprie abitazioni (intorno a noi vediamo chi può spendere e chi non può e tiene la casa com'è), è un atteggiamento inaccettabile da parte di un Ente che non ha visto brillare la propria organizzazione interna per proteggere e salvaguardare i cittadini dell'Oltreserchio nella notte di Natale

Il Comune avrebbe potuto approvare con una delibera qualsiasi criterio per snellire le modalità urgenti di erogazione dei fondi e non appiattirsi su normative statali riprese dalla Regione Toscana.
Solo un dubbio ancora ci sfiora: perchè la logica della convenienza politica generale prevale sulla logica di un pronto ed efficace aiuto ai cittadini in difficoltà? Sarà che ci si impegna poco nel mettere al primo posto i reali ed urgenti bisogni dei cittadini ???
Perchè non si ascoltano le richieste che i cittadini fanno attraverso il Comitato che è nato proprio per dar voce a chi si trova nell'emergenza e nel dissesto provocato da un'alluvione????

Lo stesso Comitato aveva ed ha più volte chiesto al Comune di far passare i fondi raccolti dalle donazioni dei singoli cittadini attraverso il proprio conto corrente, naturalmente seguendo nella distribuizione i criteri indicati dal Comune, in modo da non doverli detrarre dai contributi regionali.
Quante notizie leggiamo ogni giorno sui quotidiani che ci parlano di lotte, divisioni, cariche, poltrone e solo pochi trafiletti sulla gestione dei problemi reali che affliggono i singoli cittadini nella loro quotidianità.....
Speriamo che tutti, ma in particolare i consiglieri e gli assessori nati, cresciuti e votati nell'Oltreserchio ,chinino il capo quando incontano uno di noi, residenti alluvionati!
Ancora una volta ricordiamo a chi volesse fare una donazione che andrà velocemente a chi ha bisogno e senza dover essere dopo restituita al Comune…il conto corrente del Comitato Uniti per l'Oltreserchio aperto presso la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Agenzia di Sant'Anna n. 7 ha il seguente Codice IBAN: IT 55 C 06200 13709 000000000516.
E sul ns. Sito è pubblicato l’intero movimento che tutti possono verificare.

Consiglio di coordinamento del Comitato Uniti per l'Oltreserchio che raccoglie gli alluvionati di S. Maria a Colle, S. Macario e Ponte S. Pietro
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it