La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 07 Sei il visitatore numero 2257044 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
Amatori UISP: momento d’oro per il Vecchiano.


13/3/2010- CAMPIONATO DILETTANTI 21ma GIORNATA: VECCHIANO SC – US PORTA NUOVA Mda: 2 – 1.

CAMPIONATO DILETTANTI 21° GIORNATA.

VECCHIANO SC – US PORTA NUOVA Mda 2 – 1.
Reti: Baroni (V), rig. Frascarelli (PN), Varriale (V).

MIGLIARINO – Una serata semplicemente perfetta. Non esiste altro aggettivo che possa descrivere la splendida vittoria dei nerazzurri nel derby con il Porta Nuova M.d.a.. Una partita di grande intensità, a tratti poco spettacolare ma mai banale o monotona. E una cornice di pubblico letteralmente fuori categoria. Perché è lì che sta la ragione di essere del Vecchiano SC. Nel suo attaccamento al territorio, alla comunità; nella sua volontà di coinvolgere la gente in un progetto sportivo ma prima di tutto umano. Lo spettacolo offerto lunedì sera dai supporters nerazzurri è la sintesi ideale di tutto questo. Una festa incessante che dalla tribuna ha accompagnato la formazione di Bertolani verso un successo fortemente voluto, cercato e decisamente meritato.
Formazione quasi obbligata per i padroni di casa che schierano un undici iniziale praticamente identico a quello che ha affrontato la Quaranteseiesima sette giorni prima. Unica eccezione il rientro di Caponi dal primo minuto a sostituire l’infortunato Fratini. Gronchi, vecchianese doc e per l’occasione nel doppio ruolo di mister e giocatore, deve invece rinunciare a capitan Mazzini, che siede in panchina nelle vesti di allenatore.
Ritmi altissimi sin dai primi minuti ed emozioni che non si fanno attendere. I padroni di casa partono subito forte e costringono sulla difensiva i biancorossi. Al 15’ i nerazzurri sono già in vantaggio. Palla respinta malamente dalla retrogurdia ospite che carambola sui piedi dell’accorrente Mordà: il numero 3 calcia da sinistra verso la porta di Bernardi ma la conclusione è intercettata dal compagno Baroni. La sfera torna nuovamente sui piedi del terzino nerazzurro, bravo a centrare dal fondo per lo stesso Baroni, svelto a piazzare la zampata vincente. 1 a 0 e gioia grande tra i locali. Ma destinata a durare poco. Il vantaggio spegne inspiegabilmente le velleità dei nerazzurri che spariscono letteralmente dal campo. Il Porta Nuova non è squadra a cui si possono concedere cali improvvisi. E infatti appena dieci minuti dopo gli uomini di Gronchi hanno già pareggiato, favoriti da un errore grossolano della difesa nerazzurra, che applica in maniera a dir poco indecente la tattica del fuorigioco, e costringe Filippo Micheletti a stendere in piena area il vecchianese Bertolani. Sul dischetto va Frascarelli. La conclusione non è granchè, Pulga sfiora ma non riesce ad intercettare. 1 a 1 e tutto da rifare. Prima però c’è da placare la furia di un avversario che non sembra intenzionato a rallenatare, deciso ad approfittare totalmente della temporanea sbandata dei nerazzurri. Ancora Bertolani, quindi l’imponente Pergjoni costringo Pulga a tenere alta la guardia. L’ottima prestazione dell’estremo vecchianese permette ai suoi di andare al riposo in perfetta parità. E a mister Bertolani di caricare la sveglia. Che squilla prepotentemente ad inizio ripresa spinta a gran voce dai tifosi vecchianesi. Lo Sporting è tutta un’altra squadra e non tarda a riguadagnare i metri perduti. E’ forse la fase meno entusiasmante della partita con le due formazioni che rischiano il meno possibile e si affidano a lunghi rilanci a scavalcare il centrocampo. La svolta arriva a metà frazione e ancora una volta ha i colori nero e azzurro. A pescare il jolly ci pensa chi meno te lo aspetti; sugli sviluppi di un calcio d’angolo Acquas, appostato fuori area raccoglie la respinta della difesa e calcia un insidiodo rasoterra . La sfera attraversa una selva di gambe e termina la sua corsa tra i piedi di Varriale, un difensore, che devia col tacco e deposita alla spalle dell’incredulo Bernardi. Esplode il Comunale per un goal tanto bello quanto decisivo. Il tempo per recuperare non manca e gli ospiti si riversano in avanti. Ma la pressione dei biancorossi non va oltre qualche conclusione da fuori del solito indomabile Pergjoni. L’occasione migliore capita sulla testa di Alberti, che sfiora di un nulla il palo lontano. Sul fronte opposto i vecchianesi avrebbero l’opportunità di chiudere definitivamente l’incontro. Ma Melisi sbaglia l’incredibile, e costringe i suoi a soffrire fino al fischio finale di un ottimo Lazzeri.
Al termine si scatena la festa del popolo nerazzurro, con la squadra a ricevere il meritato applauso sotto la tribuna gremita. Il momento è unico, ma la mente non può fare a meno di viaggiare. E in un attimo ti porta all’immagine del storico Campo Sportivo di Vecchiano che, giorno dopo giorno, sta lentamente scomparendo. Letteralmente sventrato dai lavori di abbattimento in corso. Con le macerie dello muro lato strada a seppellire quello che è stato e quello che sarebbe potuto essere. Ricordi di chi in quel rettangolo di verde nel cuore del paese c’è cresciuto o ci ha speso gran parte della propria esistenza. Speranze e sogni di chi nel gioco del calcio vede anche qualcosa di più del solo atto sportivo. Che sa quanto possa significare sentirsi finalmente a casa circondato dalla tua gente che, chi più chi meno, chi in un modo chi in un altro, a quella maglia ci tiene quanto te. Che di fronte ad un tale spettacolo non riesce a trattenere quella sensazione di rabbia mista a magone. Poi, improvvisamente, torni alla realtà. Che si chiama Twins Bar Incontro ed è lì, pronta ad accoglierti, tra una settimana. Dove non c’è posto per i rimpianti. Ma solo per i fatti. Pregando perché quell’agonia possa finire il prima possibile.

VECCHIANO SC: Pulga, Micheletti Fi., Mordà, Caponi, Capioni, Varriale, Pucci, Acquas, Baroni, Barletta, Pellegrini D.. A disp: Bacci, Bertolani M., Caponi D., Micheletti Fe., De Cicco, Melisi. All: Marco Bertolani.

US PORTA NUOVA Mda: Bernardi, Matteucci, Frascarelli, Manfredi, Bonanni, Donati, Bertolani E., Paoli, Gneri, Alberti, Pergjoni. A disp: Taddei, Tribuzio, Raimo, Barillà, Gronchi, Filippelli, Colombo. All: Massimo Mazzini.

Arbitro: Nicola Lazzeri.


CAMPIONATI AMATORI UISP. Prosegue la lotta al vertice nel campionato di Eccellenza. Risorgono subito i cugini metatesi dopo lo stop di sette giorni fa contro il Coltano. Pavolettoni e compagni si sbarazzano con un perentorio 4 a 0 del malcapitato San Sisto e mantengono i due punti di vantaggio sull’Atletico 90, vittorioso per 2 a 0 sulla Campigiana. Vince anche il Marciana, 1 a 0 sul fanalino di coda I Passi e il Coltano, che dopo aver fermato la corsa della capolista, espugna il campo del Brogiotti (1 a 2). Successo esterno anche per La Cella, corsara sul campo dello Slap ’74. Pareggiano infine Arci Casciavola e Bianchi San Frediano (1 a 1) e Socip Pettori e Amatori Cascina.
Nei Dilettanti situazione che si fa sempre più interessante. L’Arci Badia Desio & Robè si conferma al vertice frenando la rincorsa della Quarantaseiesima (1 a 0). Prima posizione da spartire ancora una volta con iò Twins Bar Incontro che sbriga piuttosto agevolmente la pratica Ticchio. Due successi che permettono di mantenere un punto di vantaggio dal Vecchiano di Bertolani: i nerazzurri si aggiudicano il derby contro il Porta Nuova M.d.a. e consolidano il secondo posto in soliataria. Dietro tornano al successo i termali della Sangiulianese (rocambolesco 3 a 4 sul campo della P.A. Eurofisa), mentre pareggiano Uliveto e Porta a Piagge rispettivamente contro Arci Pettori e Bar Gigi. Termina sul nulla di fatto (0 a 0) anche l’ultima sfida di giornata, tra Portammare e Bianchi San Frediano B.

Nella foto: Bertolani.
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it