|
|
Amatori UISP: Vecchiano all’inferno e ritorno
21/3/2010-
Una sconfitta ed il ritorno alla vittoria il turno successivo per il Vecchiano sc.
Nella foto: Baroni.
|
|
|
Amatori UISP.
CAMPIONATO DILETTANTI 22° GIORNATA Lunedì 08/03/2010: TWINS AM. BAR INCONTRO 02 NAV – VECCHIANO SC - 1 – 0
Reti: Fonte.
CAMPO – Cade il Vecchiano dopo undici risultati utili consecutivi. E lo fa nella sfida più attesa, quella contro la capolista Twins Incontro Navacchio. Un big-match solo sulla carta, perché lo spettacolo offerto dalle due compagini è stato davvero mediocre. E le responsabilità principali di tale misera esibizione ricadono solo in minima parte sui ventidue in campo, nonostante la formazione a dir poco rimaneggiata dei nerazzurri. Sono invece da ricercare nelle pessime condizioni atmosferiche e, soprattutto, in un terreno di gioco semplicemente indecente, vera e propria offesa al gioco del calcio, sia esso miliardario o amatoriale.
I nerazzurri arrivano a Campo con le ossa rotte: il derby con il Porta Nuova ha fruttato due punti agli uomini di Bertolani, ma è costato anche gli infortuni di due giocatori chiave come Varriale e Barletta. Ad un infermeria già estremamente affollata (Fratini,Faraoni,Pellegrini C.,Lucarelli), si aggiunge anche l’assenza per problemi lavorativi di Capioni, capitano e anima dei vecchianesi. Formazione quindi più che obbligata con Tornabene e Bertolani terzini e l’esordio del “ragazzino” Davide Caponi ad affiancare Acquas a centrocampo.
Già dai primi minuti si capisce quale sarà il leit-motiv della serata: in un campo dove è difficile anche solo restare in piedi non si può che rischiare il meno possibile. Palla lunga alla ricerca di un insperato jolly, naturalmente vento permettendo. Già perché a Campo stasera sembra di essere sul lungomare di Trieste.
Malgrado le condizioni proibitive, i locali provano a fare la partita. Il più vivace è senza dubbio Fonte, capocannoniere del campionato. E’ lui a gridare al rigore dopo un contatto più che sospetto in area con Matteo Caponi, e a sfiorare il vantaggio in un paio di occasioni. La mira però non è delle migliori. Sul fronte opposto i nerazzurri creano ben poco. Le migliori opportunità capitano prima sulla testa di Baroni, che affonda letteralmente nel fango al momento di spingere in porta un cross di Federico Micheletti, poi sul piede dello stesso Micheletti, che lanciato a rete dalle retrovie, non riesce a superare la tempestiva uscita di Gambini.
La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione, e con il passare dei minuti cresce la sensazione che il risultato sia ormai definitivo. I vecchianesi rinunciano praticamente a giocare, preoccupandosi esclusivamente di allontanare ogni possibile minaccia dalla porta di La Sala. La squadra di Bottai prova invece ad inventare qualcosa ma la situazione ambientale è ai limiti dell’impossibile. L’episodio decisivo arriva a poco più di un quarto d’ora dal termine. E per i nerazzurri è un vero e proprio Harakiri: Caponi e Bertolani indugiano un attimo di troppo nel rinviare e consentono a Ravanelli di recuperare la sfera ed appoggiare per l’accorrente Fonte. Pessima respinta di La Sala sulla quale è ancora una volta il piccolo numero 9 il più lesto ad avventarsi per il goal che vale l’1 a 0. Una rete che sconvolge completamente i piani di mister Bertolani e costringe i vecchianesi a riversari in avanti per l’assalto finale. Un assedio disperato che, sugli sviluppi di una punizione, consente a Pucci di presentarsi a tu per tu con Gambini, e, causa anche il precario equilibrio, di sparare sul corpo dell’estremo difensore. A legittimare il successo dei giallorossi si aggiunge la traversa colpita al termine di un clamoroso contropiede, nell’ultima azione dell’incontro, con gli ospiti completamente sbilanciati. Il fischio finale di Tintori decreta così una sconfitta decisamente evitabile per i nerazzurri. Nello spogliatoio il rammarico è grande, consapevoli che poco sarebbe bastato per non tornare da Campo a mani vuote. Ma forse, dopo una cavalcata entusiasmante che ha riportato lo Sporting nelle posizioni di vertice, lo stop di stasera può anche risultare del tutto salutare. Tornare con i piedi per terra non fa mai male.
VECCHIANO SC: La Sala, Tornabene, Bertolani, Caponi M., Mordà, Caponi D., Pellegrini D., Acquas, Baroni, Pucci, Micheletti Fe.. A disp: Pulga, Bacci, Micheletti Fi., Fratini, De Cicco, Melisi, Trebbi. All: Marco Bertolani.
TWINS AM. BAR INCONTRO 02 NAV: Gambini, Setaro, Donati, Pucci, Barsocchi, Davini, Viale, Grechi, Fonte, Ravanelli, Cerri. A disp: Anselmo, Addobbati, Romboli, Tondo, Battistini, Silvestre, Del Gamba. All: Enrico Bottai.
Arbitro: Roberto Tintori.
CAMPIONATO DILETTANTI 23° GIORNATA Lunedì 15/03/2010: VECCHIANO SC – BAR GIGI EDILSERVICE -3 – 1
Reti: Baroni (V), Pucci (V), Imbembo (B), Capioni (V).
MIGLIARINO – Serviva una reazione immediata. E la squadra di Marco Bertolani non si è certo fatta pregare. I nerazzurri tornano immediatamente al successo al termine di una partita giocata con intensità e determinazione, che scaccia i possibili fantasmi della sconfitta di sette giorni fa a Campo. Un secco 3 a 1 che non da scampo al Bar Gigi e che rilancia le ambizioni di alta classifica, vista la concomitante vittoria dell’Arci Badia sul Twins Incontro Navacchio.
E’ un Vecchiano diverso rispetto a quello di una settimana fa: i rientri di Barletta e Capioni permettono infatti di tornare al collaudato 4-2-3-1, con la linea a tre Pucci-Pellegrini Daniele-Barletta a supporto della punta centrale Baroni. Di fronte, una squadra giovane, che vanta ottime individualità offensive, e che già all’andata ha fatto soffrire i nerazzurri.
E sono proprio gli uomini di Soldani ad iniziare meglio l’incontro. I nero-oro provano a schiacciare i locali nella propria metà ma non riescono mai a rendersi pericolosi. Con il passare dei minuti anche i vecchianesi decidono di entrare in partita. I frutti non tardano ad arrivare, e al quarto d’ora i nerazzurri sono già in vantaggio. Su azione di calcio d’angolo Pucci controlla la sfera all’altezza del primo palo e rovescia rapidamente verso il centro; la palla attraversa tutto lo specchio della porta e termina la sua corsa sulla testa di Baroni che appoggia comodamente in rete. Un goal che forse non rende giustizia a quanto visto finora in campo, ma che mette subito in discesa la partita dei padroni di casa. Il passivo costringe infatti gli ospiti a riportarsi in avanti e permette ai nerazzurri di sfruttare al massimo la tattica del contropiede. L’eccessiva fiscalità di Scarmozzino blocca però le migliori ripartenze dei locali, e prima Barletta poi Pucci si vedono stoppati da posizioni irregolari quanto meno dubbie. La svista più grande il direttore di gara la commette sul finire del tempo, quando sorvola su una lampante trattenuta in area ai danni di Baroni, provocando le ire del numeroso pubblico del Comunale. Prima del riposo c’è tempo anche per un’insidiosa conclusione di Vitillo che incrocia da destra e costringe Pulga alla deviazione in angolo.
Ma le emozioni maggiori devono ancora arrivare. Primo pallone della ripresa e subito un brivido per i nerazzurri: Bertolani non si intende con Pulga e anticipa l’uscita del compagno rinviando malamente sui piedi del solito Vitillo. Il numero 7 non ci pensa due volte e dai 25 metri lascia partire un tiro che colpisce in pieno l’incrocio dei pali. Il pericolo scampato sveglia i locali che raddoppiano appena cinque minuti dopo. Protagonista è Daniele Pellegrini che si sbarazza di un nugolo di avversari e una volta arrivato a concludere è anticipato dal compagno Pucci bravo ad indirizzare sul palo lontano e superare così l’incolpevole Nucara. Il doppio vantaggio dei vecchianesi non spezza le gambe dei nero-oro che ripartono immediatamente come se nulla fosse successo. Un atteggiamento che paga già pochi minuti più tardi quando Imbembo approfitta di un incertezza della retroguardia avversaria e infila Pulga con una beffarda conclusione dal limite. E’ forse questo il momento peggiore dei nerazzurri che soffrono la pressione degli ospiti e rischiano seriamente di capitolare una seconda volta quando Caponi e Bertolani si scontrano in area dando via libera ad un avversario. A scongiurare il pericolo ci pensa l’uscita di Pulga che devia miracolosamente in angolo. Sul corner seguente è Graffeo ad avere la palla buona, ma il numero 6, lasciato colpevolmente libero di staccare, non riesce a deviare in porta da pochi passi. E’ forse qusto l’ultimo pericolo degno di nota corso dai padroni di casa che ringraziano la dea bendata e ipotecano l’incontro grazie all’ottava marcatura stagionale di Capioni. Il capitano, imbeccato da un millimetrico lancio di Lunardelli, scatta dalle retrovie e si presenta a tu per tu con Nucara. Niente di più facile per Gianluca che deposita alla sinistra del portiere e da il via ai titoli di coda.
Vittoria importante per lo Sporting, che torna al secondo posto in classifica ad un solo punto dai due battistrada. Un punteggio che forse non rende il giusto merito agli avversari, colpevoli però di non aver sfruttato al massimo le ottime occasioni avute. I nerazzurri, finalmente cinici come mai prima, possono quindi pensare alla prossima sfida, consapevoli che a questo punto della stagione ogni successo può risultare decisivo. E se dovesse arrivare anche nel derby con la Sangiulianese la soddisfazione sarebbe immensa.
VECCHIANO SC: Pulga, Bertolani M., Tornabene, Caponi M., Capioni, Mordà, Pucci, Acquas, Baroni, Barletta, Pellegrini D.. A disp: La Sala, Bacci, Faraoni, De Cicco, Micheletti Fe., Lunardelli, Levatino. All: Marco Bertolani.
BAR GIGI EDILSERVICE: Nucara, Scarnecchia, Calandrino, Russo, Chiaramonte, Graffeo, Vitillo, Mencacci, Imbembo, Carducci, Toncelli. A disp: Monno, Soldani T., Campisi, Taccola Vanni. All: Stefano Soldani.
Arbitro: Ettore Scarmozzino.
CAMPIONATI AMATORI UISP. In Eccellenza la copertina della settimana è quella degli Amatori Cascina. La squadra di mister Pascale riapre il campionato andando a vincere allo ‘Scirea’ in casa della capolista Aquila Metato (1 a 0, Martini). L’Atletico 90 Pizzeria da Neccio con le reti di Cucco e Bevilacqua, ribalta l’iniziale vantaggio del Socip Arci Pettori (2-1) e si porta in testa alla classifica. I metatesi vengono agguantati anche dall’Arcadia Marciana che batte un ottimo Bianchi San Frediano (Pretini su rigore nel finale). Perde il Coltano (2-1) contro uno Slap’74 rimaneggiato (a segno Figlini e Bullera, e Sylla per il Coltano). In fondo pareggio (1-1, Baluganti – Marchi) tra il GO 77 I Passi e La Cella Torinese, ed successo esterno della Campigiana sul Brogiotti Sant’Anna (2-1 (Colombini – Marziale). Posticipata la gara tra l’Arci Casciavola Pmc Strade ed il San Sisto. Tra i marcatori comanda Di Bianco dell’Aquila Metato con 15 centri stagionali.
Nei Dilettanti si riscatta l’Arci Badia, che torna al comando facendo suo il big-match contro il Twins American Bar Incontro superato 2-0 grazie alle reti Caravelli e Seye. Subito dietro il Vecchiano che segue ad un punto dopo aver superato per 3-1 il Bar Gigi con le reti di Capioni, Pucci e Baroni. Tengono il passo la Sangiulianese (1-6 al Ticchio con 4 gol di Nobile), e la Quarantaseiesima (3-1 al Porta Nuova Mda con la doppietta di Presicce, Gronchi per gli ospiti). Sale ancora il Portammare che in casa ha la meglio nel derby con il Porta a Piagge (4 a 2). Pareggio tra P. A. Eurofisa-Arci Pettori 2000 (1-1, Pintori – Gronchi), mentre l’Arci Garzella si impone in trasferta 2-1 contro Bianchi San Frediano B. Il re dei bomber è Fonte dell’Incontro con 16 reti.
|
|
|
|
|
FORUM | | |
Ma dove sono le tue proposte? | Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...
| Antenna: a " tutti e nessuno" | oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite.
Mi dispiace sig. " tutti e ...
| | |
LA BATTIGIA | | |
TRICOLORE
| di TRILUSSA
Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani | | |
ALMANACCO | | |
LUNA e PELLE |
| | |
CULTURA E SPETTACOLI | | |
COMPLEANNO Marco Travaglio | | Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche
| ACCADDE OGGI Lo Zeppelin | | Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza
| LA LETTERA Afghanistan: missione di pace? | | Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani
| BIOGRAFIE Emma Marcegaglia | | Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale
| COMPLEANNO John Lennon | | Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.
| | |
PROSEePOESIE | | |
L' ottobre | Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...
| Al sindaco | Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...
| | |
ANNUNCI | | |
ripetizioni | Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...
| Vendesi appartamento | Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero:
tel. 345 9931570
| | |
SPORT | | |
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio. |
| Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo |
| Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti. |
| Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani. |
| | |
COMMERCIO | | |
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN
| I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO
| PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI
| | |
ASBUC MIGLIARINO | | |
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI
| IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO
| |
|
|