La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 13 Sei il visitatore numero 2257251 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

LA BATTIGIA
di Trilussa



14/6/2009- LA MEMORIA STORICA
Oggi vorrei dire due parole a proposito del valore che ha oggi la memoria storica nel nostro paese. Parlare cioè dei riflessi che le vicende storiche che hanno portato alla costituzione di uno Stato Democratico riescono ad avere sul nostro comportamento...


LA MEMORIA STORICA



Oggi vorrei dire due parole a proposito del valore che ha oggi la memoria storica nel nostro paese.

Parlare cioè dei riflessi che le vicende storiche che hanno portato alla costituzione di uno Stato Democratico riescono ad avere sul nostro comportamento e su quello dei nostri giovani in particolare. In quale modo cioè riescano ancora ad incidere sulle idee e sui comportamenti dei cittadini italiani.

Mi riferisco non solo a fatti e vicende del nostro passato remoto, quelle che tutti noi studiamo a scuola e che suscitano un vero e genuino interesse solo in una piccolissima parte di alunni perchè per i più sono solo noiose nozioni da mandare a memoria finalizzate non tanto alla crescita e alla costruzione di un cittadino consapevole attraverso l’acquisizione di valori fondamentali (come quelli nobili dell’onore e dell’amore per la patria), quanto alla semplicistica promozione ad un esame considerato abbastanza inutile.

Ma anche vicende recenti, fatti appena di ieri, sembrano dimenticate, mai sapute o sembrano non interessare molto la maggior parte delle nostre giovani generazioni che considerano il benessere e la democrazia raggiunta nel nostro paese come una condizione scontata, innata, ottenuta senza sforzo e sacrifici, come avuta in dono dalla Storia in maniera naturale.

Ci si appassiona e si soffre per il genocidio degli ebrei magari solo perché si vede al cinema La vita è bella di Benigni, ci si commuove per la repressione dei primi cristiani alla vista di Ben Hur, si vive la prima guerra mondiale con La grande Guerra di Comencini e magari ci si domanda come possa uno sfigato come Gassman farsi fucilare solo per una stupida ripicca, non cogliendo l’eroismo finale e la grandezza morale di un personaggio capace di riscattare con un atto di vero coraggio un’intera vita di bugie e sotterfugi. Si vive e si partecipa al nostro drammatico dopoguerra con il popolo affamato magari solo per qualche sceneggiato televisivo in un paio puntate dove si finisce sempre per privilegiare la parte privata dei personaggi, i loro rapporti con la famiglia e i propri cari, lasciando le vicende storiche molto spesso troppo in sottofondo.

Spesso anche la posizione politica, i diversi posizionamenti in aree politiche riferibili a partiti nazionali (se non rigettate in toto), sembrano frutto non tanto di solidi ragionamenti, di deduzioni e discussioni, di influenze scolastiche o familiari, di percorsi anche dolorosi di scelte di pensiero, ma solo legate a mode o momenti che niente hanno a che fare con una vera consapevolezza, una vera accettazione consapevole di una certa visione del mondo e della società.

C’è sicuramente, non in tutti ma in molti dei nostri giovani, un evidente allontanamento dalla politica che comporta un’ eccessiva semplificazione delle varie posizioni. Spesso lo sono senza la necessaria consapevolezza, il necessario percorso formativo, la necessaria preparazione, con una superficialità a volte disarmante.

Questo allontanamento è sicuramente in gran parte derivato dai numerosi esempi di cattivo comportamento dei nostri rappresentanti politici che non brillano certo in moralità pubblica e che finiscono per apparire ai più solo come dei fortunati personaggi che hanno raggiunto, spesso con mezzi nemmeno troppo leciti o intrallazzi vari, una posizione di assoluto privilegio che cercano di mantenere più a lungo possibile. Naturalmente esprimendo tutti la volontà e la necessità di porre fine a quei privilegi che tuttavia permangono invariati, legislatura dopo legislatura.

Un’altra difficoltà di approccio alla politica, che vale un po’ per tutti, è anche le sua difficile comprensione, la sua mancata chiarezza. In questo delicato settore spesso di fondono fra di loro, si contrappongono, si incrociano e intersecano motivazioni, idee, concetti e fatti accaduti, vicende del passato forse ancora troppo recenti perchè la Storia sia in grado di darne una valutazione definitiva.

Anche la stessa Storia, a volte, è messa in discussione in quei giudizi che sembravano ormai definitivi a causa della scoperta di fatti nuovi, di nuovi dati, di nuove vicende od anche per il nascere di una diversa chiave di interpretazione degli stessi fatti. Tutto ciò comporta una grandissima confusione aggravata poi dalle strumentalizzazioni politiche di coloro che ne vogliono trarre vantaggio personale, alimentata da vecchi rancori mai sanati, rilanciata da beghe personali o di partito.

Tutto questo rende la politica spesso difficile, talvolta incomprensibile con la conseguenza che i cittadini si sentono spesso disorientati e se ne allontanano.

Non sono in ultima analisi i cittadini responsabili di questo progressivo allontanamento bensì la politica che non è in grado di presentarsi con il suo volto nobile e autentico di valore fondamentale di ogni democrazia.

Ed ecco allora la semplificazione, il parteggiare per uno o per l’altro non più in base a convinzioni profonde, a riflessioni e studio, a conoscenza, ma solo perché lo dice un personaggio simpatico, oppure uno famoso, o un personaggio di successo che gode della tua stima, o perché questa è la posizione del tuo migliore amico.

O peggio ancora perché va di moda, perché così fai parte del gruppo, perché non hai il coraggio di dissentire, perché non hai semplicemente più il coraggio delle tue idee, o infine sono proprio quelle che ti mancano.

Perchè riflettere su certe cose e farsi un’idea personale è faticoso e impegnativo mentre abbracciare le idee di altri molto più comodo, e spesso anche più utile. Non si devono dare spiegazioni per la nostra scelta perché ci sono altri che lo fanno per noi, molto meglio di noi, a noi basta tifare per loro.

Così possiamo passare meglio il nostro tempo in palestra, in discoteca, in quelle cose che fanno i giovani occidentali a cui non bisogna “rompere i coglioni” con tanti discorsi sulla perdita della nostra memoria storica e sulla superficialità in cui trascorrono la loro vita.

Appartiene a questo filone, e molto esplicativa nella sua brevità, una conversazione che potete trovare su Youtube digitando sulla Home Page semplicemente:

“Favio Volo comunista”.

Vi si apre uno spaccato di come molta gente vive la politica, della approssimazione di molti che l’affrontano come se si stesse parlando di una squadra di calcio, dello stesso uso distorto di termini senza nemmeno avere idea di che cosa si stia parlando.

Come scritto in una lettera sul Web:

“gli italiani hanno smesso di decidere per se e vivono le proprie scelte etiche e politiche come momenti di tifoseria per un bisogno altissimo di sentirsi parte di qualcosa più grande”.

E’ triste ma per molti, moltissimi, è proprio così.

Trilussa

.
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it