La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 10 : 36 Sei il visitatore numero 2256268 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

VELONE



12/9/2010- di TRILUSSA

C’è un nuovo segnale di rincretinimento generale del popolo italiano nelle nostre sempre più noiose serate televisive. Sono le trasmissioni in cui delle vecchie signore, invece di portare con dignità la loro età e raccontare con serietà e partecipazione


VELONE

C’è un nuovo segnale di rincretinimento generale del popolo italiano nelle nostre sempre più noiose serate televisive.
Sono le trasmissioni in cui delle vecchie signore, invece di portare con dignità la loro età e raccontare con serietà e partecipazione le loro straordinarie esperienze di mogli e di madri di famiglia, improvvisamente, all’età della pensione ed anche oltre, si scoprono attrici, ballerine, poetesse, acrobate, cantanti e chi più ne ha più ne metta.

All’età in cui si dovrebbero preoccupare dei loro reumi, delle loro pensioni al minimo, dei loro nipoti che vanno in discoteca e tornano (forse) al mattino, all’età in cui le nostre nonne vivevano con dignità la pace della loro famiglia, amate e rispettate come si conviene a chi ha saputo allevare con affetto i figli e provveduto a tutte le loro necessità, queste nuove e attempate “subrettine” si
lanciano invece sul palco in penose esibizioni proporzionate naturalmente, non può essere diversamente, alla loro età e alla loro artrite.
Si presentano agghindate di vestiti multicolori o inguainate in abiti aderenti al loro fisico rattrappito, truccate con lustrini e pailletts, con acconciature alla moda e senza vergogna si lanciano in esibizioni molto spesso ridicole e incomprensibili.

E fra gli applausi di cortesia del pubblico ridanciano danno sfogo alla loro voglia di apparire, alla loro ansia di essere in televisione, naturalmente dopo aver avvertito a casa tutti i parenti. Parenti che spero non siano almeno tutti orgogliosi di vedere una vecchia mettersi a fare la giovane, impappinarsi in movimenti non alla sua portata, esibirsi in balletti miseri e miserabili, in battute da persona deficiente.

O forse no, forse a casa sono tutti a gioire davanti alla televisione perché così almeno uno della famiglia , uno almeno di loro diventerà famoso, sia pure il privilegio toccato alla vecchia, e quando la riconosceranno al discount alimentare e qualcuno le dirà “mi scusi signora ma era proprio lei che ho visto in televisione?” questo scatenerà un bel sorriso a tutta dentiera ed uno scuotimento (studiato) del capo con ancora un residuo di permanente.
Forse qualcuno dirà che è solo un divertimento, forse qualcuno potrà considerare la cosa di poco conto e dire che è bene che anche gli anziani possano continuare a condurre nel miglio modo possibile la loro vita cercandovi ancora delle soddisfazioni, delle emozioni, che la vita continua, che va vissuta con pienezza e cha quindi ben vengano queste trasmissioni e bene fanno queste vecchiette a parteciparvi.

E’ stata eletta in questi giorni anche una Miss Suocera, una signora bionda, un po’ soprappeso, di 56 anni con un bel trucco con brillantini, i capelli fatti di fresco che è stata intervistata e si è dichiarata molto soddisfatta del risultato. Non so se ha per il futuro ambizioni di carriera nel “grande mondo dello spettacolo”, e mi auguro che almeno un premio in denaro l’abbia incassato, se non altro per aver dovuto sfilare in passerella davanti ad un collegio giudicante.

Io capisco molto bene il motivo commerciale di queste trasmissioni. Costano poco, solo il compenso il conduttore che fa quello che può e talvolta pare soffrire anche un po’ per stare al gioco, e un paio di vallette che non sappiamo da dove vengono e nemmeno dove andranno a finire ma dal costo comunque insignificante. La trasmissione ha comunque una sua audience e riempie egregiamente un palinsesto estivo di poca sostanza e di poco ascolto e a cui si chiede solo un po’ di intrattenimento per stare in sintonia con l’estate svagata degli italiani.
Per le partecipanti il sentimento che provo invece è una grande tristezza.

Mi fa tristezza vedere queste belle signore anziane che nel mio immaginario sono la mia mamma e la mia nonna, abituato a vederle come persone avanti con l’età ma nella dignità della propria vecchiaia, nella sobrietà dei propri abiti, nella compostezza dei loro atteggiamenti, nella penombra della loro esistenza senza clamori, senza scintille, senza brividi, ma nella calma e nella pace della loro famiglia, nella serenità dei propri affetti, con la consapevolezza di avere dato un senso alto alla loro esistenza, nell’allevare i figli, nell’indicare loro la giusta strada, senza mai sentire la necessità
di dover realizzare se stesse montando su un palco televisivo e mostrando a tutti quello che non si è, muniti di una maschera di allegria che nasconde tutti i problemi che una vita inevitabilmente ci procura, vantandosi di una bellezza che oramai appartiene al passato, millantando qualità oramai perdute, mostrando una felicità solo apparente.

Forse provo anche un po’ di pena per queste donne che sembrano disprezzare la propria storia personale e ne cercano un’altra, una nuova, più esaltante.

Ma forse sono troppo severo e magari sono lì solo per divertirsi, per un gioco, anche per una sfida, per un ultimo sprazzo di vitalità. Io però quando penso a mia madre la vedo in cucina, fra le sue pentole e i suoi fornelli, o a ridere con le sue amiche di banalità, convinto che sia quella sia la vita giusta e piena che la rende felice, senza riflettori ma con la luce ed il calore dell’amore della propria famiglia.
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it