La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 14 Sei il visitatore numero 2257271 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

LA BATTIGIA
di Trilussa



15/3/2009- MODELLI DI SVILUPPO
“L’Italia è un paese meraviglioso. Ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio. Ma ha una malattia molto grave: il consumo di territorio. Un cancro che avanza ogni giorno, al ritmo di quasi 250 mila ettari all’anno...


MODELLI DI SVILUPPO



“L’Italia è un paese meraviglioso. Ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio. Ma ha una malattia molto grave: il consumo di territorio.



Un cancro che avanza ogni giorno, al ritmo di quasi 250 mila ettari all’anno. Dal 1950 ad oggi, un’area grande quanto tutto il nord Italia è stata seppellita sotto il cemento.



Il limite di non ritorno, superato il quale l’ecosistema Italia non è più in grado di autoriprodursi è sempre più vicino. Ma nessuno se ne cura.



Fertili pianure agricole, romantiche coste marine, affascinanti pendenze montane e armoniose curve collinari, sono quotidianamente sottoposte alla minaccia, all’attacco e all’invasione di betoniere, trivelle, ruspe e mostri di asfalto.



Non vi è angolo d’Italia in cui non vi sia almeno un progetto a base di gettate di cemento: piani urbanistici e speculazioni edilizie, residenziali e industriali; insediamenti commerciali e logistici; grandi opere autostradali e ferroviarie; porti e aeroporti, turistici, civili e militari.



Non si può andare avanti così! La natura, la terra, l’acqua non sono risorse infinite. Il paese è al dissesto idrogeologico, il patrimonio paesaggistico e artistico rischia di essere irreversibilmente compromesso, l’agricoltura scivola verso un impoverimento senza ritorno, le identità culturali e le peculiarità di ciascun territorio e di ogni città, sembrano destinate a confluire in un unico, uniforme e grigio contenitore indistinto.”



L’articolo è tratto dalla copertina del sito www.stopalconsumoditerritorio.it promossa da una serie di movimenti illuminati che hanno capito, ma faticano a far capire, l’importanza del territorio in cui viviamo.

Lottano, abbastanza inutilmente per ora, per far capire alla massa e, purtroppo anche ai vari amministratori e politici, che il territorio è un bene da difendere e non un prodotto di consumo o un merce da barattare.

Ci sono molti firmatari famosi nel documento programmatico fra cui il sindaco Cacciari ed anche il nostro concittadino Francesco Gesualdi fondatore del Nuovo Modello di Sviluppo e autore di molti libri di successo sull’argomento.

Il modello di viluppo della nostra società, con la sua continua necessità di essere alimentato dal denaro, sfocia spesso in comportamenti che usurano fortemente il territorio, ne sfruttano ed esauriscono le risorse in una maniera sempre più progressiva; una maniera invasiva che pare al momento inarrestabile.

I paesi più ricchi e più sviluppati, nella loro corsa folle alla ricchezza (e la conseguente necessità di energia per la produzione di beni di consumo, spesso anche inutili), stanno consumando risorse in maniera tale che entro pochi decenni la Terra non sarà in grado fornire, non solo ai poveri che già patiscono la fame, ma anche ai paesi ricchi il minimo sostentamento alimentare e di acqua.

Ci sono città americane che hanno esaurito da tempo le loro risorse idriche, i mari del mondo sono sempre più poveri, i combustibili fossili garantiscono rifornimenti solo per pochi decenni, lo stesso materiale nucleare sta scarseggiando e gli esperti dicono che potrà arrivare al massimo fino al 2050.

Per questo appare veramente assurdo, come sta succedendo da noi in Italia, volersi affidare al nucleare per quell’ energia che ci è indispensabile e che potremmo benissimo ricavare dal sole e dal vento di cui siamo abbondantemente forniti. Ciò fa pensare che dietro certe scelte, al posto della logica, ci sia sempre quello che domina il mercato mondiale e cioè il denaro e l’interesse.

Ma senza guardare troppo lontano, nel tempo e nello spazio, basta guardare quello che sta succedendo vicino a noi, nei comuni che conosciamo, nelle realtà in cui viviamo. Da ogni parte si continuano a costruire nuove case, nuovi complessi abitativi, nuovi villaggi. Ogni casa ha bisogno di acqua ed elettricità, produce quantità sempre maggiore di rifiuti organici e non, consuma e privatizza parte del territorio, trasforma visivamente e materialmente l’ambiente, modifica l’esistente talvolta in maniere discreta, molto spesso anche in maniera violenta.

Su questo argomento vorrei fornire due esempi di segno completamente opposto.



Il primo è “La settima meraviglia” a Settimo Torinese, in Piemonte, 91.000 metri quadrati di nuovo cemento che prenderanno il posto di campi coltivati. Sarà il centro commerciale più grande d'Italia, per ora naturalmente. Sono previsti, oltre a 5 blocchi di edifici indipendenti che ospiteranno centinaia di negozi, 5000 posti auto per accogliere tutti i clienti. Ingente l'investimento: 140 milioni di euro e apertura prevista per il 2010. Il sindaco di Settimo Torinese chiama questa trasformazione da territorio fertile a cementificato “riqualificazione”.



“E’un po’ come lo sviluppo sostenibile. Da quando i nostri politici utilizzano la locuzione “sviluppo sostenibile”, la depredazione del territorio ha subito una decisa accelerazione.
E’ la magia delle parole: si utilizzano parole soavi, tranquillizzanti, per nascondere le brutture più orrende. Una volta, almeno, si aveva il coraggio di chiamare le cose con i loro nomi: speculazioni edilizie, inceneritori… Così come una volta uno spazzino era uno spazzino, non un operatore ecologico, un handicappato era un handicappato, non un diversamente abile.
La realtà che ci circonda è sempre uguale, talvolta peggiore, solo le parole cambiano.”



Il secondo è invece il comune di Cassinetta di Lugagnano (Mi), dove su proposta del Sindaco Domenico Finiguerra la popolazione ha preferito mantenere integro il territorio, rinunciando a facili introiti da cementificazione ed insediamenti inquinanti, compensando con capacità progettuali e di ricerca di sponsor e finanziamenti pubblici ed aumentando leggermente le tasse locali.

E’ attualmente l’unico comune in Italia con un Piano Regolatore a crescita zero.

Un progetto impensabile e apparentemente impossibile eppure non solo riuscito ma anche condiviso dalla popolazione che lo ha dimostrato anche nelle urne.

Alle ultime elezioni amministrative del 2007, la lista civica (rosso-verde) è stata infatti riconfermata con oltre il 63% dei voti, in netta controtendenza rispetto a tutta la provincia di Milano, dove il centrosinistra ha perso in comuni importanti come San Donato Milanese, Rho, Pieve Emanuele, Buccinasco, Monza.



Quest’ultima è sicuramente una scelta difficile che si può compiere solo a certe condizioni come il possedere una maggioranza solida e impermeabile a condizionamenti esterni, con una forte condivisione e partecipazione da parte dei cittadini e una seria politica di bilancio con forti incentivi al recupero degli edifici esistenti.

Non è certo una scelta facile ma il comune di Cassinetta ha dimostrato tuttavia che è una via praticabile, sia pure a certe condizioni.

Dimostra soprattutto che una certa visione più progressista del territorio (ritengo che certe scelte urbanistiche appartengano oramai al passato) può essere realizzata con vantaggi sia immediati e soprattutto futuri per tutta la popolazione residente.

Trilussa
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it