La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 14 Sei il visitatore numero 2257276 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

SEGNALI DI FUMO
di Madamadoré



25/2/2009- MINORANZA ATTIVA
La mia rubrica si chiama segnali di fumo, segnali da condividere, da criticare o da interpretare, segnali per comunicare e raccontare qualcosa.


MINORANZA ATTIVA



La mia rubrica si chiama segnali di fumo, segnali da condividere, da criticare o da interpretare, segnali per comunicare e raccontare qualcosa.

Non è facile stabilire quali segnali inviare, è più facile leggere e interpretare dei segnali. Proverò a fare tutte e due le cose.

Il segnale che voglio leggere è quello della folla, della maggioranza, dei molti. La maggioranza è spesso silenziosa, ma non per questo non ha idee, non formula teorie sul mondo e sulla vita, sull’uomo e sulla donna, sulla persona e i suoi diritti e doveri. Sulla ricerca della felicità.

La questione è come, cosa e dove si cerca.

Si cercano domande o risposte? Se si cercano risposte la vita scorre più facilmente, si devono intercettare dei segnali rivelatori, chiari, esplicativi, si devono intercettare degli esperti che ci forniscano risposte, si cercano i rimedi e non le cause. Si cerca semplificazioni e non complessità.

Oggi abbiamo molti esempi di fornitura di risposte, purtroppo le più evidenti e immediate sono all’unisono, alimentano un’identità di conformismo, di uguaglianza a prescindere, ci relegano nella posizione di cliente o utente, non pensante, ma fluttuante.

La tv, i media forniscono immagini rappresentative di quello che dovremmo avere bisogno dalla spesa alimentare, alla cura personale per essere piacevoli, accettati e di successo. I media ci danno anche l’esempio di quale linguaggio, atteggiamento e comportamento usare per corteggiare, per confrontarci, per protestare, per litigare…

I media ci illuminano i modelli verso cui tendere per essere felici, di successo, alla moda, in e non out.

I media ci danno anche il polso sulle emergenze filtrando sul piano cognitivo e informativo gli eventi notiziabili, costruendo, così, la mappa mentale per orientarsi tra gli eventi del mondo.

I media producono notizie attraverso un’operazione di selezione delle notizie e costruiscono una certa rappresentazione della realtà sociale, enfatizzando certi aspetti piuttosto che altri.

Come?

Attraverso la selezione e l’offerta di informazioni alle quali occorre prestare attenzione, organizzando una gerarchia di priorità e di importanza relativa in un dato momento o contesto.

La nostra organizzazione del lavoro è tale per cui corriamo e lavoriamo come forsennati, se per caso sei “il Classico fannullone” che dopo 6h di lavoro sei a casa senza fare il secondo/terzo lavoro ti guardano con sospetto, non è possibile, come fa? avrà delle rendite o c’è sotto qualcosa, perché lo si sa che un fannullone classico non gode di un alto stipendio, non può accontentarsi di quello, ma non deve cambiare la macchina? Non deve cambiare telefonino…bah è un mistero!

La nostra organizzazione del tempo quotidiano è una tortura: lavoro, palestra/sport, figli da prendere, portare danza/sport/musica..cena, casa, spesa tutto di corsa. Anche le vacanze le facciamo così, se no ci prende l’ansia. Che si fa? È una domanda ormai da divano dello psicanalista, come l’ansia da nido vuoto.

Ma questi ritmi, questa società liquida dove quasi tutto è solubile, dove siamo riusciti ad azzerare anche la differenza tra destra e sinistra, dove sono tutti posizionati apparentemente nello stesso punto crea maggioranza silenziosa ma pensante e agente o tende essenzialmente a creare conformismo?

Ma chi non è conforme? Chi non si scioglie nella liquidità è una minoranza, deviata o che cosa?

Non stare nella maggioranza può volere dire essere deviati, quando si è ribelli alle regole, anticonformisti per partito preso, ma è solo una rottura dei limiti, delle regole, dei paletti e dei recinti.

Ma c’è un’altra possibilità, essere minoranza attiva, che con la posizione precedente differisce fortemente e sostanzialmente, perché fornisce un’alternativa, il suo obiettivo fondamentale non è sovvertire e trasgredire le regole.

Le minoranze attive si collocano ad uno scalino superiore.

Quando una persona prende consapevolezza che la maggior parte dei membri del gruppo al quale appartiene ha un’opinione differente dalla sua, che può fare?

Assumere la posizione dominante entrando a far parte di un gruppo, il gruppo della maggioranza, il gruppo di successo, della ragione quantitativa facendosi sedurre dall’influenza sociale dell’opinione dei molti.

Oppure?

Si può opporre al modo di pensare e di agire prevalente, e introdurre un’innovazione nel tessuto sociale e culturale.

Una minoranza attiva occorre che si renda visibile all'opinione pubblica per quello che fa, e che sia quindi "motivata a ottenere, preservare o anche accrescere la propria visibilità, a far conoscere la propria esistenza dalla maggioranza”. Deve rifiutare i compromessi ed esprimere le proprie opinioni in maniera coerente, ripetitiva e senza concessioni.

Secondo Moscovici “Una minoranza deve enunciare una posizione ben definita sul problema in questione e rimanervi saldamente fedele, opponendosi per tutto il tempo alle pressioni esercitate dalla maggioranza”

Al contrario di una maggioranza, una minoranza non dispone di un numero considerevole di sostenitori e nemmeno di status e di autorevolezza riconosciuti.

Allora, che cosa le permette di esercitare influenza?

Il comportamento è la vera chiave di volta, se si crede che le persone non siano solo bersaglio di influenza, ma anche artefici di influenza e quindi in grado di incidere sulla collettività di appartenenza.

Dare l’esempio e fornire la possibilità concreta di costruire un diverso modo di stare nel mondo, incidere sui meccanismi di latenza, del pensiero critico, del dubbio, della falsificabilità dell’influenza maggioritaria.

Moscovici e le teorie di psicologia sociale trattando l’argomento delle minoranze attive fanno scaturire la detronizzazione del postulato tradizionale che vede l'influenza come funzione del potere o della dipendenza dalla maggioranza. Aquaro ricorda infatti che "se ciascun membro di un gruppo, indipendentemente dalla sua posizione, deve essere, considerato come sorgente potenziale d'influenza (come testimoniano le ricerche), ne deriva che il successo dei tentativi d'influenza non dipende dalla consistenza numerica, né dallo status della fonte”.

Questo è il segnale che voglio inviare a tutti noi: vogliamo, possiamo, scegliamo sempre e comunque, in maniera passiva o attiva.

Chi ci guadagna dall’assumere le due diverse posizioni?

 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it