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di Madamodore'



6/12/2009- TATUAGGI MENTALI
“La nostra infelice era ancora nascosta nel ventre della madre, che la sua condizione era già irrevocabilmente stabilita. Rimaneva soltanto da decidersi se sarebbe stata un monaco o una monaca...


TATUAGGI MENTALI



“La nostra infelice era ancora nascosta nel ventre della madre, che la sua condizione era già irrevocabilmente stabilita. Rimaneva soltanto da decidersi se sarebbe stata un monaco o una monaca; una decisione per la quale faceva bisogno, non il suo consenso, ma la sua presenza…

Bambole vestite da monaca furono i primi balocchi che le si diedero in mano, poi santini che rappresentavano le monache; e quei regali eran sempre accompagnati da gran raccomandazioni di tenerli ben di conto, come cosa preziosa e con quell’interrogare affermativo: “bello eh?”…

Tutte le parole di questo genere stampavano nel cervello della fanciullina l’idea che già lei doveva esser monaca…”




Ed oggi la nostra modernità e libertà che cosa ha prodotto, a cosa ci ispiriamo?

Chi conosce le Winx?

Sono magiche fatine: Bloom, la fata del fuoco; Flora quella dei fiori; Stella è la fata di sole e luna; Aisha è la fata dei fluidi; Musa lo è della musica, mentre Tecna si occupa ovviamente di tecnologia. I loro visi prendono spunto da icone dell’immaginario popolare: Bloom è modellata su Britney Spears, Flora su Jennifer Lopez, Musa su Lucy Liu, Aisha è la versione animata di Beyoncé, Tecna lo è di Pink e Stella di Cameron Diaz.

Le winx sono un mondo: abbigliamento, figurine, giocattoli, libri, telefonini, lenzuola, rivista dedicata, musical, film.

Che male potranno mai fare le winx, queste fatine accortamente svestite, capelli fluenti, bocche carnose, vita strettissima e fianchi ampi, come le statue votive, come la femmina nella simbologia dei secoli?

Il look è alla moda: nulla è lasciato al caso, né il trucco né l’acconciatura, e la loro occupazione preferita è lo shopping. Ci aiuta a capire questa enfasi sull’acquisto il sociologo: "La Rainbow è partita da un progetto di merchandising che ha come core narrativo i personaggi Winx. La serie tv è uno spot pubblicitario narrativo, una sorta di carosello, per creare il bisogno e l’interesse del prodotto, secondo una consuetudine del prodotto televisivo". Il creatore, in una intervista, si giustifica sostenendo che "il look fashion è servito per far presa sulle ragazzine, ma non c’è nulla di volgare o eccessivo”

Le fatine non hanno idee rivoluzionarie, non vogliono ribaltare il mondo, è sufficiente che lo seducano con la loro immagine esteriore.

C’è una cornice forte, efficace che tiene dentro ben sintonizzati, messaggi diversi che inducono tutti alla stessa cosa: un’erotizzazione del corpo femminile, fin dall’infanzia, che ci fanno diventare prigioniere dello sguardo dell’altro per esistere.

Le winx nascono nel 2004 in uno studio marchigiano, hanno conquistato il 40% del mercato, 50 milioni di figurine vendute, 10 milioni di dvd, 2 milioni i contatti mensili sul sito, giro d’affari di circa 45 milioni di euro.
Niente è lasciato al caso, il filo narrativo non si spezza, si arricchisce di nuove geometrie: le veline, le letterine, le meteorine, le pupe…donne moderne anche laureate, che dicono fiere di scegliere di puntare sul proprio corpo per farsi strada nel mondo dello spettacolo…uomini e donne, corteggiatrici e tronisti, grande fratello…look, moda, essere fashion è un imperativo globale.

Nuove pupe, con destini, con traiettorie di vita più ricche, più allettanti delle loro madri. Sarà davvero così?

Tatuaggi mentali resistenti.

Le winx sono solo un elemento, seppure potente nel panorama della pubblicità per i bambini, sempre più vezzeggiati, curati e coccolati dalla agenzie di marketing e dalle multinazionali.

Si chiama “entry point”, punto di ingresso della marca. L’imperativo attuale è abbassare l’entry point, abbassare l’età del target.

Si dirà, certo che lo abbassino pure, ma poi chi compra sono gli adulti, i genitori.

E’ una congiura ben organizzata. A questo, proprio a questo hanno pensato.

“Nag factor”, ovvero effetto lagna, fattore assillo, cuneo fatto di capricci e lagna che i bambini ben fidelizzati dal logo, dalla pubblicità, dalla musichetta del jeangle…agiscono nei confronti degli adulti.

Oppure, vi ricordate il Tide? è stato il primo detersivo venduto tanti anni fa con regalino dentro (da qui il detto: che l’hai trovato nel tide?)

Ora pensate alle sorpresine, regalini, raccolta punti che si trovano in aggiunta a vari prodotti, fanno parte di una strategia di vendita.

1995. Fatturato delle raccolte punti e concorsi a premio: 5636 miliardi. L’intero fatturato Rai e Fininvest non arriva ai 4000 miliardi.


Non sempre compriamo prodotti direttamente utilizzabili dai o per i bambini … oppure si, quello che compriamo e consumiamo è un modo di vivere, di pensare, di stabilire valori e quindi di educare …

I bambini sono un veicolo potente per indirizzare gli acquisti, per dedicare loro ampi spazi di mercato con prodotti specifici, ma sono anche ampiamente utilizzati in pubblicità.

Persone trasformate in oggetti, burattini moderni con i fili manovrati sapientemente da altri, in primis il mercato con la sua logica pervasiva, aiutato da schiere di psicologi e sociologi che lavorano sui nostri bisogni, sulle nostre debolezze, sui nostri piaceri per forzare, per assuefare, per anestetizzare il pensiero critico, per influenzare il nostro comportamento, per risvegliare pulsioni e desideri. E’ ampiamente dimostrato che i messaggi non verbali trasmessi dagli oggetti, dagli ambienti sono decisivi nel definire il limite tra ciò che è proibito e ciò che è concesso, nel veicolare modelli, bisogni e desideri.

La forza dei simboli, come tatuaggi mentali, si incistano nelle nostre menti piano piano, inconsapevolmente.



“Le parole, signor Bond, ecco le nuove armi” spiega un magnate della stampa a James Bond nel film “Il domani non muore mai” (1997)



"Cesare aveva le sue legioni, Napoleone la sua grande armata. Io ho le mie divisioni: televisioni, giornali, magazine… Da qui a mezzanotte, avrò raggiunto più persone di chiunque altro nella storia, a parte Dio!".



Parole accompagnate dalle immagini in movimento, statiche, in bianco e nero, a colori, veloci o lente, accompagnate dai rumori, dalle musiche…immagini che aggiungono potere alle parole.

Qualche anno fa un neurologo fece un esperimento: bendò dei ragazzi e fece bere loro coca cola e pepsi, la maggioranza espresse preferenza per la pepsi. Ma ripetendo l’esperimento senza benda sugli occhi preferirono la coca cola. Potere del brand della coca cola, del mondo che suggerisce, della filosofia di vita che sottilmente richiama.

Ogni oggetto reclamizzato ha una narrazione inscritta (winx, gormiti, cocacola, barilla, mulino bianco…) gli oggetti perdono il valore funzionale. Pensate alla pasta. La pasta si mangia, la bontà dei vari tipi di pasta è abbastanza simile, la differenza la fa l’evocazione di un mondo, di un modo di vivere. Gli oggetti diventano un modo di affermare la propria personalità.



"Il consumatore deve poter sentire la marca, e aggrapparvisi come ad un amante"è la filosofia espressa da un noto pubblicitario.

Nel corso di un seminario, un dirigente della tv di stato francese si è espresso in questi termini:

"Perché un messaggio pubblicitario sia percepito, bisogna che il cervello dello spettatore sia disponibile. Le nostre trasmissioni hanno come obiettivo di renderlo disponibile: ossia di divertirlo, di rilassarlo per prepararlo nell’intervallo tra due messaggi. Quello che vendiamo allo sponsor è del tempo disponibile del cervello umano".



Tatuaggi mentali resistenti, indelebili?

Tatuaggi mentali cancellabili solo con l’attivazione del pensiero, delle capacità riflessive che abitano dentro di noi.

Madamadoré



 
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