La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 13 Sei il visitatore numero 2257247 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

LA BATTIGIA
di Trilussa



5/7/2009- LA BELLEZZA CI SALVERA’!
Può sembrare un semplice slogan privo di un vero significato ma racchiude una grande speranza, quella che finalmente gli uomini capiscano la differenza fra ciò che è bello e ciò che non lo è.


LA BELLEZZA CI SALVERA’!


Può sembrare un semplice slogan privo di un vero significato ma racchiude una grande speranza, quella che finalmente gli uomini capiscano la differenza fra ciò che è bello e ciò che non lo è.

Già fra il buono ed il cattivo, il giusto e l’ingiusto i confini sono diventati assai labili, incerti, poiché le variabili sono infinite ed i punti di vista (e le convenienze) molteplici.

Questo è piuttosto evidente in campo politico dove una divisione manichea (tutti i giusti da una parte e tutti gli ingiusti dall’altra) manca completamente di senso logico mentre esistono più semplicemente punti di vista diversi anche se talvolta inconciliabili e inspiegabili come attualmente quello sul nostro Presidente del Consiglio, un giudizio che va dall’odio più profondo di alcuni alla smisurata e incrollabile venerazione di altri.

Perché purtroppo la nostra società si sta gradualmente ripiegando su se stessa e solo la consapevolezza e la riscoperta della bellezza sarà in grado di spezzare questa spirale che ci porta a pianificare la nostra vita, e soprattutto quella dei nostri giovani, nella ricerca di una felicità che può essere trovata solo dentro di noi e non legata sempre e solo allo sballo e al divertimento.

Perché bello è un tramonto, bello un cielo stellato in una notte d’estate, bella è la lettura di un libro che ci appassiona, bella una melodia, un campo di grano maturo, belle le piccole cose che ci circondano e che troppo spesso non riusciamo a vedere a causa della velocità con cui stiamo consumando la nostra vita.

Bello è un amore dove il sesso è solo il completamento e la sublimazione di un rapporto personale e non l’obbiettivo primario e scadente della conoscenza, bella è l’amicizia disinteressata non contaminata da fumo, droga, alcool e velocità.

Bello è il buon rapporto con la famiglia, il luogo dove si è sempre amati, anche quando non appare, anche quando la lontananza di età si traduce in lontananza di idee.

Bello è il dono del proprio tempo agli altri, sotto ogni forma, da quella eroica del missionario che porta il proprio aiuto in terre ostili (aiuto concreto, meno per quello religioso), a quello più terreno del servizio su un mezzo di soccorso, della disponibilità verso gli altri, della partecipazione ad iniziative socialmente utili.

Bella è la poesia, le immagini e i sentimenti che questa riesce ad evocare.

Chi riesce a vedere la bellezza in tutte queste cose è in grado di essere felice perché dimostra di riconoscerne la presenza in cose anche banali, spesso trascurate, ignorate dai più e ben lontane dai comuni desideri materiali dell’uomo occidentale, ammaliato e malato di tecnologia, con l’interesse completamente proiettato verso cose terrene, materiali, cose di solito futili ma che si possono toccare, possedere, ostentare.

Ben lontana da questo concetto è anche la finta bellezza che si vede in televisione. Un bellezza molto spesso artificiale e quindi vuota, sterile, che non contiene che pura forma, senza anima e spesso addirittura ripugnante. Come quella di tante dive ormai appassite che solo perché hanno soldi da spendere e gioielli da vendere pensano con quelli di comprare anche la giovinezza e la bellezza ormai perdute.

E fanno mostra di sé con i volti, maschere tirate in cui il senso del ridicolo si mescola con le smorfie appena accennate, con i volti tutti eguali dagli zigomi rigonfi, dall’espressione ebete delle bambole gonfiabili. Partecipano spesso a trasmissioni urlate dove la parolaccia e la ostentata volgarità del sesso la fanno da padrone rappresentando spesso l’unico motivo di attrazione per una popolazione televisiva vuota e ormai rassegnata.

Nei programmi televisivi si vedono anche molte belle ragazze, giovani e carine a cui viene attribuita la responsabilità di rappresentare la bellezza. Ma sono spesso mute e sempre e semplicemente sorridenti, sono la bellezza di un momento, una bellezza a tempo, a scadenza, una specie di oggetto da esibire, un prodotto usa e getta. Riempiono gli occhi, è fuori di dubbio con la bellezza della loro gioventù, ma la vera bellezza è quella che va oltre, senza scadenze, è quella immortale di una poesia, di un’opera letteraria, di un territorio ben tutelato, di una musica o semplicemente quella di una vita in una famiglia felice, di una sana vecchiaia, di una permanente serenità.

E la mancanza di bellezza sta gradualmente prendendo piede anche nelle nostre città, nei nostri stessi piccoli paesi che si stanno trasformando sotto i nostri occhi disattenti in alveari di umanità anonima, in anonime comunità dove il territorio e le tradizioni vengono sacrificate in nome di un falso progresso, di un finto benessere. Le nostre coste sono divorate dal cemento, dalle costruzioni abusive, le nostre piazze sono trasformate in parcheggi, le nostre campagne in centri commerciali, le nostre marine in stabilimenti balneari, i nostri Parchi e le arre protette in oggetti inutili e ingombranti che sembrano solo di ostacolo a nuove costruzioni, a nuovi insediamenti, a quel falso progresso che trasforma le menti di uomini intelligenti in succursali del nuovo potere, quello dei soldi o delle carriere.

Ed infine la mancanza di bellezza nei rapporti personali. La competizione permanente, il l’io al centro sempre e comunque del proprio interesse e delle proprie azioni, la grave perdita dei sentimenti su cui si basava la vecchia civiltà contadina, quelli della solidarietà, dell’altruismo, della generosità, sostituiti dalla ricerca ossessiva e permanete del piacere, dalla soddisfazione personale da ottenere ad ogni costo, contro tutti e in ogni modo. Non importa se con la truffa, la prepotenza, la sopraffazione, non importa se con l’uso di alcool o droghe, non importa a scapito di chi o di cosa.

Per raggiungere una felicità che non può arrivare, perché la strada imboccata non porta ad essere felici, ma solo ad essere momentaneamente lontani dal dolore. Finito l’effetto ci si ritrova come prima e questo ci spinge a fare ancora di più, in una spirale continua ma perdente, in fondo alla quale non si trova niente se non la solitudine a cui questo tipo di società ci ha condannato.

La bellezza ci salverà, ma solo se e solo quando saremo in grado di riconoscerla.
Trilussa
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it