La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 14 Sei il visitatore numero 2257272 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

SEGNALI DI FUMO
di Madamadoré



11/3/2009- TRADIMENTO
La trasmissione “che tempo che fa” lancia una domanda: si può perdonare un tradimento all’interno della coppia, oppure, racconta Gramellini, si rimane vittime dell’effetto Shanghai...


TRADIMENTO


La trasmissione “che tempo che fa” lancia una domanda: si può perdonare un tradimento all’interno della coppia, oppure, racconta Gramellini, si rimane vittime dell’effetto Shanghai descritto da Fruttero nel libro Donne informate sui fatti?

Boh?

Ognuno ha la sua risposta relativa alla sua storia personale e sentimentale, per cui mai dire mai…

L’amore tra due persone nasce all’improvviso, oppure cresce piano piano, in ogni caso due individui fanno passi uno verso l’altro, e camminando accade che lascino qualcosa di sé per donarlo all’altro, per rivelarsi, o per avvicinarsi, in maniera reciproca.

Questo è l’elemento determinante: la reciprocità, farsi specchio dell’altro che non vuol dire assomigliarsi, ma vuol dire lasciarsi guardare nel bene e nel male, lasciarsi vedere, lasciarsi leggere.

Certo è che amore secondo me non fa rima con libertà, amore fa rima con valore. Quale valore ogni giorno riconosco io a te e tu a me, ma soprattutto quale valore riconosciamo a NOI, come coppia, come individualità confusa e diffusa.

Un tradimento non accade in un vuoto, in una bolla senza tempo e senza spazio, senza storia, ma si innesta in un quadro sporco di colori, di umori e di rumori.

Un tradimento è come fermare il tempo, cadi in un precipizio. Secondo me, non si cade da soli, si cade in due in ogni caso, anche se ogni volta c’è qualcuno che subisce e qualcuno che agisce, ma sempre di infelicità si tratta.

Si cade in un precipizio in compagnia di una mescolanza esplosiva mille sentimenti ed emozioni contrastanti e devastanti.

Si risale con fatica, con grande capacità di autocritica, di analisi, ma soprattutto una grande voglia di credere di nuovo in noi stessi.

Oggi il tradimento sembra più frequente, e sembra più frequente non perdonarsi.

La fine di un rapporto è molto semplice tecnicamente, lo è molto meno nella pratica, nella vita quotidiana. Ne sono testimonianza eventi tragici, che raccontano proprio l’incapacità di capire, di stare al gioco della vita, che comporta anche sofferenza e sacrificio.

Una sofferenza e sacrificio che erano sovrabbondanti nei matrimoni e nei rapporti di coppia del passato, dove le donne erano tristemente le vittime di soprusi sentimentali e fisici.

Adesso si è ribaltato lo scenario, quello che si costruisce insieme sembra poco solido non perfettamente ancorato dentro di noi, per cui soffriamo ma preferiamo tagliare nettamente.

Oggi anche i consulenti matrimoniali dicono che una relazione di dieci anni è lunga e subisce un tracollo. Ma chi l’ha detto che l’amore è un prodotto a scadenza e non a lunga conservazione?

Può essere l’uno o l’altro, molte sono le variabili in gioco, tante quante sono gli esseri umani e non è sufficiente, non può essere tutto ridotto ad un semplice e rigido schema.

C’è invece un’alchimia, una magia di un incontro che è difficile programmare, accade quando accade, ma è anche vero che c’è tutta una serie di cose che ognuno di noi fa che aggiunge o toglie valore ad un rapporto, che alimenta o spegne una relazione. Penso al rispetto reciproco, alla stima, alla fiducia, alla possibilità di costruire una relazione d’aiuto, alla possibilità di darsi spazio e tempo di cambiamento, di crescita personale e di coppia.

Penso a non cadere vittima del mito della passione ad ogni costo, dell’innamoramento giovanile raccontato da Moccia; per esempio, batte il cuore, sudorazione, bocca asciutta…caspita vivere così un rapporto di dieci anni è impossibile ha ragione quel consulente. Allora se l’amore è quello, è ovvio dare per scontato un tradimento e un passare di amore in amore. Se per amore intendiamo quello al cardiopalmo perenne, in quale spazio/tempo si inseriscono i figli, il tempo di cura e di educazione per loro?

Un amore inteso così è un amore che nutre e si nutre di individualismo e di egocentrismo, non c’è posto per i difetti, per le mancanze e per gli errori, tutto deve essere perfetto.

Sono gli amori da reality, ma quelli non possono reggere la sfida col quotidiano.

Se l’amore ci accompagna, cambia e cresce con noi, trova uno spazio di tenerezza per tutto ciò che ci riguarda di bello e di brutto, se si arricchisce di quegli elementi che si diceva prima allora forse può durare 30/40anni e allora forse il tradimento se c’è, assume un valore diverso, anche più grave per certi versi, ma di certo la coppia, la relazione ha più elementi per guarirsi, possiede più strumenti per dare un senso e un significato a ciò che accade, c’è più volontà di recuperarsi.

Perdonando te forse perdono anche un po’ me.

Ha ragione Fruttero un tradimento scoperto comporta l’effetto Shanghai, vai a rileggere a ritroso tutta la tua vita con l’altro e ogni cosa viene colorata dal sospetto che se sei stata ingannata oggi puoi esserlo stata anche altre cento, mille volte e poi potrà accadere di nuovo.

Dove va a finire la sicurezza?

Ma quando mai ce l’abbiamo avuta la sicurezza? Abbiamo provato a stare sicuri nella fiducia reciproca, ma la certezza del non tradimento chi ce l’ha? Nessuno.

Un tradimento abbiamo detto fa precipitare dentro ad un pozzo, buio e freddo, un buio e un freddo dato dalla certezza della nostra fragilità, dalla caduta dell’immagine costruita dell’altro, ma anche dalla consapevolezza o almeno dal sospetto che anche noi siamo dentro a quella caduta che abbiamo contribuito, facendo o no facendo, dicendo o tacendo.

Allora decidere di perdonare vuol dire ricominciare a pensarsi in modo diverso, pensare io, tu , noi in un altro modo, costruendo un’altra formula, dove la formula io x tu = noi, ha perduto qualcosa di entrambi, ma ha riguadagnato altro, ha dato la possibilità di vedersi, mostrarsi e di costruirsi diversamente.

Certo, lo so bene queste sono parole senza fatti, scorrono fluide, senza dolore.

Ma tra il dire e il fare…non sempre è facile attraversare il mare e si può anche naufragare!

Madamadoré
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it