La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 14 Sei il visitatore numero 2257300 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

LA BATTIGIA
di Trilussa




16/11/2008- LA COSCIENZA PERDUTA
L’altro giorno mi è capitato di assistere al programma di Augias. Corrado Augias conduce una trasmissione su Rai 3 verso l’ora di pranzo e consiglio a tutti...


LA COSCIENZA PERDUTA



L’altro giorno mi è capitato di assistere al programma di Augias. Corrado Augias conduce una trasmissione su Rai 3 verso l’ora di pranzo e consiglio a tutti, se possibile, di seguirla perchè è una delle ultime trasmissioni intelligenti che siano rimaste in televisione e se le cose continuano ad andare per questo verso non sappiamo quanto ancora potrà durare. Non è una trasmissione politica o di intrattenimento ma la presentazione di un libro con la presenza dell’Autore ed è spesso l’occasione per affrontare, con una pacatezza e una profondità oggi piuttosto rare, gli argomenti più caldi del nostro tempo.

E’ una trasmissione intelligente, perciò, da noi, è a rischio.

Comunque da Augias era ospite Gianrico Carofiglio a presentare il suo ultimo libro “Né qui né altrove. Una notte a Bari”.

Carofiglio è un magistrato ancora in attività ed autore di molti libri di successo fra cui ricordiamo “Testimone inconsapevole”,”L’Arte del dubbio” e quel “Il passato è una terra straniera” da cui è stato tratto un film in visione nelle sale proprio in questi giorni.

Hanno parlato della città di Bari e del degrado di quella bellissima città tuttavia con parole di speranza ma quello che nella loro discussione mi ha colpito maggiormente è un concetto espresso dal magistrato che mi è parso importantissimo, tanto da volerlo sottolineare in questa nostra rubrica.



E’ una cosa, un sentimento ad essere precisi, che abbiamo perso, qualcosa di prezioso che abbiamo visto lentamente svanire dalla nostra vita, dalla vita politica prima di tutto ma poi anche dalla vita comune, da quella di tutti i giorni, dalle persone che ci stanno intorno e poi anche da noi stessi: il sentimento della vergogna!

Da un po’ di tempo non ci vergognamo più! Commettiamo sciocchezze, ingenuità, leggerezze, talvolta atti ai limiti ed oltre la legge ed il nostro atteggiamento mentale non è più quello, sano, della vergogna, del rimorso, della contrizione e della consapevolezza di aver fatto qualcosa di male o di sbagliato. Quello che ci assale per primo, che ci fa reagire anche con una certa rabbia è invece quello della ribellione, della immediata riduzione dell'avvenimento a qualcosa di poco o nulla importante, spesso addirittura un sopruso nei nostri confronti, un ostacolo alla nostra libertà di agire. Lo abbiamo perso, quello che costringeva a riflettere, ci spingeva a capire che avevamo fatto qualcosa di sbagliato, che ci costringeva al rimorso e ci impediva di ripetere lo stesso errore. Un sentimento che ci faceva cittadini sicuramente migliori.

La scomparsa attuale della vergogna si manifesta nel modo più eclatante ed evidente nel comportamento dei nostri politici.

Questi, per uso molto comune, non solo non pagano civilmente e/o penalmente le conseguenze degli atti criminosi che hanno commesso, ma addirittura considerano questi atti normali o peggio si limitano a classificarli come limitazioni della loro libertà di espressione.

Eliminano cioè, dal cattivo comportamento come dal reato, qualunque valenza morale, trasformandoli in semplici artifici tecnici, da sistemare solo sotto l'aspetto tecnico, o al limite legale, fra e con i propri avvocati. Un fastidio, un semplice intralcio alla loro normale attività politica di fronte alla quale i reati di corruzione, malversazione, ladrocinio, peculato, bancarotta perdono valore e diventano solo distrazioni, noiosi impedimenti di cui liberarsi in fretta per poter portare a termine la loro vera missione di affrontare e risolvere i problemi del paese.


Non sono pochi gli inquisiti e i condannati che siedono tranquillamente in Parlamento, fanno le leggi (per gli altri), vengono chiamati onorevoli ed ossequiati nonostante condanne passate in giudicato, che pare valgano per gli altri ma non per loro. Sono l’esempio più lampante della mancanza di questo sentimento un tempo nobile della vergogna.

Altro motivo di imbarbarimento che deve far riflettere è la considerazione che questi personaggi pubblici hanno in una parte (solo una parte, fortunatamente) del paese che li vede come l’incarnazione della furbizia, del saper fare, del successo talvolta e li giustifica e li invidia non scorgendo in loro un comportamento incivile o delittuoso, quello che li dovrebbe fare vergognare di fronte ai cittadini, alle proprie famiglie, ai propri elettori e infine di fronte e se stessi.



Alla domanda infine da dove si deve partire per ristabilire un certo ordine morale alla nostra società non si può che rispondere che dal basso. Ognuno di noi deve essere giudice del proprio comportamento e rifiutare tutte quelle azioni, sia pure di portata modesta, che rientrano nella categoria della maleducazione, inciviltà, mancato rispetto per gli altri e quindi anche per se stessi. In questi casi un sano senso della vergogna per il nostro agire scorretto sarebbe di grande aiuto.


Trilussa

 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it