La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 10 : 36 Sei il visitatore numero 2256281 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

SALDI



11/7/2010- di TRILUSSA

Crolla la spesa media mensile delle famiglie italiane. Lo dice l'Istat con il rapporto annuale che registra un -1,7% rispetto allo scorso anno. Scendono in particolare i consumi alimentari, specie nelle regioni meridionali, fra le poche voci


SALDI

Crolla la spesa media mensile delle famiglie italiane. Lo dice l'Istat con il rapporto annuale che registra un -1,7% rispetto allo scorso anno. Scendono in particolare i consumi alimentari, specie nelle regioni meridionali, fra le poche voci che i bilanci ormai risicatissimi degli italiani consentono di tagliare: il calo è del 3%.
La diminuzione, spiega l’istituto di statistica, segue l’incremento osservato nel 2008, essenzialmente dovuto alla sostenuta dinamica inflazionistica che aveva caratterizzato questi beni.

“La percentuale di famiglie che dichiara di aver diminuito nel 2009 la quantità e/o la qualità dei prodotti alimentari acquistati rispetto all’anno precedente «è pari al 35,6%».
Il 63% delle famiglie «dichiara di aver diminuito solo la quantità, mentre il 15% di aver diminuito, oltre alla quantità, anche la qualità». Rispetto al 2008, diminuisce la spesa media mensile per pane e cereali, per oli e grassi, per patate frutta e ortaggi, per zucchero, caffè; in diminuzione risulta anche la spesa per bevande.”

In questa segnalazione dell’Istat c’è quindi la riprova di una effettiva difficoltà delle famiglie italiane in questo periodo di forte crisi economica. La difficoltà è più forte nel meridione dove maggiore è la disoccupazione e minori sono le entrate delle famiglie a causa della esasperata competizione per i pochi posti di lavoro disponibili che determina il triste fenomeno del lavoro nero e dei salari ridotti all’osso, se non addirittura arbitrariamente ridotti.

Paradossalmente nelle stesse regioni abbiamo i massimi compensi per la classe politica locale (sempre la solita oramai da decenni, tranne rare eccezioni, con oltretutto livelli minimi di efficienza) e le spese maggiori per i servizi bancari sia in termini di costi di tenuta di conto che di interessi su mutui e prestiti. Elementi che non aiutano certo, assieme a tutti quei milioni di euro europei che la burocrazia e il malaffare regionale non riesce quasi mai a trasformare in progetti e lavoro, al benessere di quelle disgraziate regioni.

In controtendenza, in questo caso sono gli esperti e non l’Istat a rilevarlo, è aumentata la ricchezza dei ceto medio-alti per un aumento consistente dei loro depositi, dovuta in parte alle agevolazioni contabili in cui questo governo è stato abbastanza generoso (tipo condoni, agevolazioni e rientro di capitali dall’estero) ed in parte perché una maggiore incertezza del futuro finanziario ha condizionato e parzialmente contenuto le loro spese di tipo voluttuario (questi non risentono certo dell’aumento del pane o della benzina della gente comune!).

La situazione di disagio economico attuale nel nostro paese riguarda quindi soprattutto le famiglie monoreddito, le famiglie di operai ed impiegati specie nel meridione d’Italia e contrasta in maniera molto decisa con le immagini che passano in questi giorni su ogni canale televisivo: giorni di SALDI estivi.
Frotte di donne, uomini e pensionati, adulti e bambini, giovani e anziani, sani e anche qualche malato che non ha voluto rinunciare alla festa, si sono dati tutti appuntamento in tutte quelle cittadelle dello sconto, della firma, del regalo, dell’affare che sono sorte come funghi in ogni parte di’Italia, enormi, invadenti e anonime, con il beneplacito di Amministrazioni Comunali poco accorte che hanno di fatto scambiato il bene con il benessere e il benessere con la felicità.

Lì non si vede la crisi.
“Scusi signora ma lei quanto pensa di spendere con questi saldi?” “Ma,non so, forse fino a 1500 se trovo robina che mi piace!” “E lei?” “Vede, sto guardando, qualcosa trovo di sicuro, c’è così tanta bella roba!”

E’ oramai una saga, un rito, un fenomeno ossessivo-compulsivo come direbbero gli psichiatri. Quando è tempo di saldi bisogna andare ed acquistare, perché non si può perdere l’affare, non si può rinunciate alla “firma” strappata a quasi metà prezzo. Se poi il capo non serve, se è un tarocco, se ce lo mettiamo una volta e poi giace per mesi nell’armadio non importa, si può sempre far vedere il capo all’amico o all’amica che sgrana gli occhi e domanda “ma quanto l’hai pagato? Nooooo!!”
E’ un rito che si ripete ad ogni inizio estate e inizio inverno e che coinvolge migliaia di cittadini che addirittura arrivano da località anche molto lontane sprecando, con il costo della trasferta, anche il vantaggio dello sconto.

Ma il richiamo è troppo forte, come pure la speranza di fare l’”affare”, come la soddisfazione di passare una giornata intera a vedere e toccare quei capi di abbigliamento di marca di solito inavvicinabili e che ci fa sentire un po’ Vip, come il desiderio di apparire dei gran furbacchioni che riescono a comprare risparmiando e suscitando l’invidia dei molti che non possono permettersi di acquistare niente.

E allora non ci capiamo più niente e ci domandiamo quale è la vera Italia, quello dei terremotati d’Abruzzo che fanno ore di treno per andare a reclamare i loro diritti a Roma o quelli che le fanno invece per arrivare alle cittadelle dei saldi, agli Outlet della Moda. Quelli che non sanno come arrivare a fine mese e fanno un piccolo prestito in banca, vergognandosi anche un po’, per portare i figli al mare almeno in un fine settimana, o quelli che possono spendere 1500 euro per sciocchezze solo per il gusto di spendere.
Forse sono entrambi l’Italia, oramai da tempo spezzata in due, con la metà maggiore che se ne frega della crisi e diventa sempre più ricca, con l’evasione fiscale, i privilegi di casta, con l’auto blu e quella minore invece, sempre la solita, purtroppo, condannata a subire le conseguenze della crisi, a subire i tagli, i blocchi, le rinunce imposte dall’Europa, fino ad arrivare al sopruso sociale quando si pensa di colpire, con questa ultima perfida manovra, perfino i diritti e le miserie dei portatori di handicap.

Trilussa
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it