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IDEE DI BELLEZZA
20/6/2010-
di TRILUSSA
Ultimamente sono comparsi alcuni spots televisivi dedicati agli uomini che mi fanno sospettare un certo calo di salute mentale da parte dei nostri maschi, specie giovani perchè agli anziani oramai si dedicano solo pochi messaggi riguardo ad apparecchi per l'udito, occhiali da vista
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IDEE BELLEZZA
Ultimamente sono comparsi alcuni spots televisivi dedicati agli uomini che mi fanno sospettare un certo calo di salute mentale da parte dei nostri maschi, specie giovani perchè agli anziani oramai si dedicano solo pochi messaggi riguardo ad apparecchi per l'udito, occhiali da vista, dentiere e poco altro.
Ai vecchi poi, non so se se lo avete notato, non si dedica quasi nessun servizio pubblicitario. Forse perché sono clienti con poche garanzie di sopravvivenza, o almeno non si possono considerare clienti che garantiscano affezione al prodotto per molti anni, oppure perché le pensioni da noi in Italia sono ad un livello tale che ci rimane ben poco da spendere oltre appunto la polvere per la dentiera e il pannolino per l’incontinenza.
Solo i più abbienti hanno l’onore dello spot di una dei quelle poltrone elettriche mobili che si alzano per accogliere dolcemente il sedere ossuto (o abbondante, non c’è cosa che diversifichi la fisionomia delle persone più della vecchiaia) e ti accompagni dolcemente nella seduta, a cui puoi aggiungere, telecomandando, la salita di un poggiapiedi che ti invita a fare una di quelle dormite televisive pomeridiane che sono la garanzia assoluta di una sicura insonnia notturna.
Mentre il settore vecchi appare quindi sempre molto limitato il settore giovani si arricchisce sempre di nuove proposte, specie di nuove idee-bellezza.
Prima erano prodotti riservati solo alle signore, mascara, ciprie di antica memoria, calze, reggiseni più o meno provocanti e più o meno imbottiti, prodotti per le prime rughe, per rassodare, per snellire, per far risplendere visi occhi e capelli. Poi sono comparse le nuove pubblicità dei profumi, con sguardi sempre più intensi, spesso in bianco e nero per drammatizzare o in lingua straniera per dare loro quel tocco di esotico che ha sempre un po’ affascinato.
Diciamo che ci eravamo un po’ abituati e facevano parte oramai del nostro quotidiano, non ci creavano grandi emozioni e li vedevamo scorrere con indifferenza, talvolta con un piccolo fastidio, altre con un po’ di curiosità e niente più.
Ultimamente però ne sono comparsi due che mi hanno invece allarmato. Prima di tutto per la novità, cioè prodotti per la bellezza maschile. Ora non è che i maschi non tengano ad essere belli, ci hanno sempre tenuto, ma forse sempre con un po’ di pudicizia, un briciolo di vergogna perché il maschio prima di tutto deve essere maschio, forte, macho che non deve chiedere mai, e solo dopo magari anche bello (e magari anche benestante). Ora invece il maschio ha perso ogni timore, ha smarrito ogni vergogna, e si adegua alla concezione comune che mette la bellezza (e la giovinezza) al primo posto nella ricerca della felicità.
Noi anzianotti e bruttini siamo oramai condannati alla tristezza e alla depressione, l’unica nostra speranza è oramai relegata alla farmacia e allo specialista psichiatra.
Ma forse questi nuovi prodotti possono dare anche a noi un briciolo di speranza.
Il primo prodotto reclamizzato è una crema snellente pancia e fianchi creato dalla Ricerca (con la R maiuscola) appositamente per l’uomo. Ce la spalmiamo ben bene la sera prima di andare a dormire sulle nostre pance adipose e sulle maniglie dell’amore (unico rimasuglio di un’arte del nostro passato remoto) e la mattina ci alziamo un po’ più magri,. Magari solo di un etto o anche meno, ma, notte dopo notte, crema dopo crema, riscopriremo quei muscoli addominali che pensavamo perduti e che invece covavano silenziosi sotto quello strato di grasso che li aveva soffocati cena dopo cena, compleanno dopo compleanno, ristorante dopo ristorante.
Se poi, dopo una notte insonne per la sciatica che non ci da tregua o per il mutuo che ci mette in difficoltà la mattina allo specchio notiamo quelle noiose borse sotto gli occhi con cui assolutamente non ci possiamo presentare in ufficio, ecco che la solita Ricerca, con i soliti addetti in rigoroso camice bianco ci fornisce un prodottino con una pallina ruotante che ci manda via, come per incanto, questa inutile e fastidiosa bruttura.
Ora io dico, se c’è lo spot c’è anche l’acquirente, è la legge del mercato. E’ un po’ lo stesso discorso delle puttane: ce ne sono tante perché ci sono tanti clienti. Se stessero a serate sul ciglio della strada e non battessero chiodo probabilmente si cercherebbero un altro lavoro, anche se sicuramente meno redditizio.
Dispiace pensare che nel nostro Paese che continuiamo a ritenere, nonostante tutto, pieno di persone intelligenti e istruite ci sia chi pensa di utilizzare veramente questi prodotti, chi ritenga cioè di poter modificare il proprio aspetto fisico con una semplice crema, chi pensa di poter dimagrire dormendo, chi affida a strani e sconosciuti rimedi in fondo la mancata accettazione di se stessi. E’ un segno di immaturità, di decadimento culturale, di superficialità.
E’ il segno di una deriva decadente della nostra società e se qualche dubbio poteva essere rimasto oggi abbiamo visto la coda delle persone che aspettavano in fila oltre un ora per acquistare la famosa trombetta sudafricana, destinata al cassetto fra una ventina di giorni insieme a tutte le altre sciocchezze che vi abbiamo accumulato nel tempo.
Una trombetta che spero annunci la fine di questo periodo nero della nostra Italia con i ripetuti attacchi alla democrazia, con la messa in dubbio della stessa unità d’Italia, con la lenta corrosione televisiva della salute mentale dei cittadini, con l’incapacità del Parlamento di affrontare veramente i grandi problemi del paese partendo dall’enorme costo della politica che vanifica, sempre e completamente, ogni sforzo di equità sociale.
Pepè…..pepè….pepè……perepepeèèèè!
Trilussa
La Battigia segna il confine, incerto, tra la spiaggia e il mare.
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