La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 10 : 36 Sei il visitatore numero 2256275 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

CONTROLLO TOTALE



8/8/2010- di TRILUSSA

“Cogito ergo sum” “Penso, quindi sono” è l’espressione con cui Cartesio indicava la capacità dell’uomo di essere un soggetto pensante. Oggi questa espressione potrebbe essere tranquillamente modificata in “Consumo, ergo sum”.


CONTROLLO TOTALE

“Cogito ergo sum” “Penso, quindi sono” è l’espressione con cui Cartesio indicava la capacità dell’uomo di essere un soggetto pensante.
Oggi questa espressione potrebbe essere tranquillamente modificata in “Consumo, ergo sum”.

Perché non siamo più persone, uomini pensanti, capaci di giudizio critico, di prendere decisioni basandoci solo sugli elaborati della nostra libera mente bensì, prima di diventare consumatori, oggetti di studio, numeri di statistiche, fattori di valutazione, contemporaneamente propositori involontari di nuovi prodotti e vittime degli stessi.
Perché le grandi aziende nazionali e multinazionali sanno già esattamente di cosa avremo assoluto bisogno non solo l’anno prossimo, ma anche fra cinque e dieci anni. E si stanno già preparando per fornirci il prodotto che poi ci faranno apparire come indispensabile alla nostra felicità o almeno al nostro bisogno di stare al pari con gli altri nostri simili.

In una prima fase, diciamo elaborativa, analizzano i nostri dati dai quali riescono a rendersi conto con grande precisione cosa vogliamo, cosa ci piace o non ci piace, in quale prodotto più facilmente spenderemo i nostri soldi per poi nella seconda fase, quella produttiva, fornirci esattamente i prodotti che ci servono per appagare i nostri desideri. Naturalmente i bisogni vengono indirizzati tramite i normali canali pubblicitari a cui, ogni cittadino del mondo occidentale, non può assolutamente sfuggire anche se volesse farlo con spirito di ribellione, tanto diffusi e distribuiti in ogni luogo ed ogni momento della nostra vita.

Ci siamo quindi trasformati da esseri pensanti in esseri consumanti.
E’ però straordinario il modo in cui queste aziende deputate alla raccolta dei dati riescono ad ottenerli. Sono le famose data mining, banche dati che raccolgono le informazioni su ogni nostro comportamento, da cosa mangiamo a cosa leggiamo, al nostro numero e marca di scarpe, allo spazzolino da denti, da cosa compriamo con la carta di credito, a cosa guardiamo su Internet,
compriamo in farmacia, usiamo come crema da barba o antirughe, fino al nostro tipo di carta igienica preferito.

Se andate al bagno e vedete sul bianco della tazza una macchiolina scura potrebbe essere certamente un piccolo lascito del vostro bisognino, ma guardate con attenzione perchè potrebbe essere anche un microscopico “chip” che registra la quantità e qualità delle vostre feci per trasmetterle poi in America o in India dove questi dati vengono elaborati, assieme a quelli di milioni di altri come voi, per stabilire con esattezza magari i centimetri di carta igienica necessari per l'operazione, la migliore qualità di carta necessaria allo scopo o anche la qualità e quantità di alimenti assunti in base all’analisi chimica dei residui alimentari nelle vostre feci.

Una specie di Grande Fratello con alla base una enorme tecnologia e che ha il compito di studiarci fin nella nostra intimità per fornire ai grandi produttori mondiali di beni di consumo sempre nuove opportunità di vendita.
Noi non ce ne rendiamo conto ma da qualche parte sanno esattamente dove siamo andati nell’ultimo fine settimana (ci hanno registrato col telepass), dove abbiamo pranzato con la famiglia (carta al ristorante), se ci siamo fermati all’Outlet (parcheggio) e cosa abbiamo comprato (Bancomat alla cassa).

Negli Stati Uniti il fatturato di queste ditte di data mining nel 2008 si è avvicinato ai tre miliardi di dollari e si calcola che quasi 300.000.000 di americani abbiano tutti i loro dati convogliati in questi computer che li analizzano, li aggregano, li trasformano in informazioni utili e naturalmente li vendono.
Servono alle ditte per programmare le loro vendite e i loro prodotti ma anche alle polizie per le loro ricerche sui criminali e ai politici per i sondaggi e per adeguarsi quanto più possibile alle richieste e rispondere alle aspettative degli elettori.
Da noi forse il sistema non è ancora così sviluppato ma stiamo sicuramente andando in quella direzione ed anche la storia politica dei nostri ultimi anni mostra i segni di questo indirizzo.

La scelta del nome di Forza Italia per la nuova formazione politica di Silvio Berlusconi non può essere nato che da una astuta indagine di mercato che ha cercato di sfruttare la nostra atavica passione per il calcio. Ed anche la terminologia usata dagli esponenti politici di quella forza politica richiama continuamente immagini del nostro sport nazionale. Non può naturalmente essere un caso ma una precisa scelta strategica di usare un linguaggio al tempo semplice e coinvolgente nei confronti della massa dei tifosi che sono poi cittadini elettori.

Esiste già dal tempo della guerra fredda il famoso ECHELON un sistema di sorveglianza globale gestito da Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Nuova Zelanda e che ha il centro operativo per i dati terrestri in Europa, a Menwith Hill (Gran Bretagna), sotto il diretto controllo della CIA americana.
Questo opera tramite satelliti spia che dallo spazio controllano tutte le trasmissioni che avvengono via radio e tramite Internet, telefono, fax comprese tutte le mail. Dato il numero enorme di dati i computer lavorano per selezione cioè evidenziano solo le trasmissioni sospette identificate tramite parole chiave.
Ci sono stati in passato già numerose interpellanze al Parlamento Europeo su questo sistema di sorveglianza per il sospetto che possa anche essere usato anche per scopi illeciti (spionaggio industriale) ma con esattezza rimane avvolto nel mistero e non sappiamo esattamente né cosa fa né cosa controlla.

Certo che questi strumenti, tutta questa tecnologia potrebbe veramente essere usata a scopo pacifico e di lotta alla criminalità e al terrorismo. Sarebbero veramente enormi le possibilità di controllo dei dati e delle persone ricavabili da questi due strumenti così evoluti e sapere che viene utilizzata semplicemente per sapere dove vado la domenica, a chi scrivo le mie mail e che tipo di sapone da barba uso è abbastanza sconsolante.
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it