La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 10 : 36 Sei il visitatore numero 2256274 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

LA FESTA DEGLI AQUILONI



11/8/2010- di TRILUSSA

Hanno stabilito un nuovo record per il Guinnes dei primati, ma soprattutto hanno fatto capire al mondo che esistono. Sono i bambini di Gaza, vivono in condizioni molto precarie in 250.000 in quel piccolo territorio strozzato fra due Stati....


LA FESTA DEGLI AQUILONI

Hanno stabilito un nuovo record per il Guinnes dei primati, ma soprattutto hanno fatto capire al mondo che esistono.
Sono i bambini di Gaza, vivono in condizioni molto precarie in 250.000 in quel piccolo territorio strozzato fra due Stati, ed hanno fatto volare nel vento del deserto ben 7200 aquiloni in contemporanea: una festa di colori sul bianco del deserto.

La striscia di Gaza è una piccola zona lungo la costa del Mediterraneo tra l’Egitto ed Israele, lunga 40km e larga 10km, in cui vivono più di 1,4 milioni di Palestinesi, una tra le maggiori percentuali di densità di popolazione al mondo.
I confini furono stabiliti nel 1948 dopo la creazione politica dello stato d’Israele e fu occupata dall’Egitto fino al 1967 per poi passare sotto il controllo israeliano. Nel 2005 l’esercito israeliano formalmente si è ritirato dalla Striscia, ma di fatto continua a detenere il controllo dei confini, dello spazio aereo e di quello di mare.

Una alta barriera di metallo e cemento costruita negli ultimi anni dagli Israeliani la divide da Israele ed inoltre vi è una specie di zona tampone, libera da insediamenti di altri 300 metri dalla parte della Striscia sempre controllata dall’esercito israeliano.
Secondo alcuni osservatori l’assedio della striscia di Gaza si configura, oltre che per una forma di protezione di Israele, anche come una forma di punizione collettiva contro i civili palestinesi, i loro storici nemici.
Questo assedio sta avendo purtroppo un impatto disastroso sulla situazione umanitaria e secondo alcune autorevoli fonti sta violando i diritti economici e sociali della popolazione civile palestinese come quella di condizioni di vita dignitose, il diritto alla salute e all’educazione dell’infanzia ed ha paralizzato interi settori economici.

Le chiusure condizionano il flusso di scorte alimentari, medicinali e altri necessità come il carburante, materiali di costruzione e materie prime per i vari settori economici. Un altro problema importantissimo per quelle zone è l’approvvigionamento idrico reso problematico dalla costruzione del muro e fondamentale è anche la perdita di terreno coltivabile su cui molti palestinesi basavano il proprio sostentamento..

Ci sono state anche severe restrizioni della circolazione delle persone ed in conseguenza di questa paralisi totale si ritiene che almeno il  73 % delle famiglie nella striscia di Gaza vive al limite o sotto il livello di povertà e la disoccupazione è al 55%, ulteriormente aggravata dal fatto che il governo di Hamas, in carica da fine gennaio 2005, non ha potuto neanche più pagare gli stipendi agli impiegati pubblici. Da quando infatti Hamas ha vinto le elezioni, nella più completa legalità, ed è andato al governo sono stati congelati gli aiuti umanitari internazionali e Israele si è rifiutato di continuare a versare all’Autorità palestinese, suo nemico giurato, i proventi delle tasse riscosse per conto dell’autorità stessa.

Proprio la consapevolezza internazionale della drammaticità della situazione umanitaria è stato il motivo del recente tentativo di alcune navi battenti bandiera turca, e cariche di aiuti umanitari, di forzare il blocco di sbarramento israeliano. Sono intervenuti i militari e la nave Marmara è stata attaccata dalle forze speciali con la conseguenza di una decina di morti. Sull’episodio è in corso un inchiesta, purtroppo non da parte dell’ONU come veniva richiesto, bensì dalla sola Israele con la semplice supervisione americana, per cui è altamente probabile che non sarà riscontrata nessuna anomalia giuridica o penale nell’operazione militare israeliana.

L’episodio se non altro ha messo sotto gli occhi dell’opinione pubblica mondiale le condizioni disperate di questa popolazione e gli israeliani hanno leggermente mollato l’assedio permettendo l’arrivo, per via di terra, di aiuti umanitari che hanno almeno momentaneamente alleviato la condizione di disagio e di carenza alimentare degli abitanti della Striscia.

La situazione rimane però molto delicata ed i bambini che vivono racchiusi in quel pezzo di terra hanno voluto far sentire la loro voce, segnalare al mondo la propria presenza, non con un atto di ostilità o un segno di guerra nei confronti degli israeliani, ma con semplice un gesto di pace, rivolto a tutto il mondo, quello di far volare in alto nel cielo palestinese i loro variopinti aquiloni.
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it