La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 14 Sei il visitatore numero 2257258 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

LA BATTIGIA
di Trilussa



10/5/2009- SEMAFORO, AMORE MIO
Oggi voglio scrivere qualcosa su un argomento più “leggero”e cioè quello delle multe ai semafori, su cui azzardo un giudizio personale un po’ controcorrente sul quale molti sicuramente dissentiranno...


SEMAFORO, AMORE MIO




Oggi voglio scrivere qualcosa su un argomento più “leggero”e cioè quello delle multe ai semafori, su cui azzardo un giudizio personale un po’ controcorrente sul quale molti sicuramente dissentiranno.

Ogni giorno si leggono infatti sui giornali articoli su semafori impazziti, di valanghe di multe contestate, di cittadini arrabbiati, di petizioni popolari contro istallazioni semaforiche, di ricorsi al giudice di Pace con richiesta di annullamento di sanzioni per infrazioni stradali proprio in corrispondenza di impianti semaforici di ultima generazione.

Esiste anche, l’ho visto in libreria, un tomo che si rivolge proprio a costoro, i multati, e spiega loro cosa devono fare, a chi si devono rivolgere, a chi devono ricorrere per farsi annullare la sanzione.

Ci sono anche, ultimamente, delle liste civiche che si fanno paladine dei multati e che danno l’idea di cercare consensi elettorali e simpatie non tanto attraverso idee e convincimenti profondi ma semplicemente utilizzando le famose “tasche degli italiani”, a cui i cittadini sono sempre molto sensibili.

Io invece vorrei spendere due parole proprio a favore dei semafori e delle multe ad essi collegate,
a quelle giuste naturalmente, perchè le ritengo sacrosante!

Cioè se uno passa con il rosso mi sembra giusto che venga multato. Se fino a ieri poteva farla franca addirittura accelerando quando vedeva il giallo e solo in caso di incidente era costretto a fermarsi venendo in tal modo sanzionato, oggi con la telecamera automatizzata non scappa più. Ed è giusto. Se vedi il giallo e hai spazio per fermarti ti devi fermare, la tua vita non dipenderà mai da quei tre minuti di tempo che perderai stando fermo al semaforo ma potrà dipendere da questo invece quella del pedone che attraverserà la strada sicuro della tua fermata. Se la tua vita dipendesse poi da quei tre minuti, hai sbagliato vita e devi sperare nella prossima.

Lo stesso avviene sulle strisce pedonali, quando si vedono perché non scomparse da tempo per l’incuria di chi dovrebbe ridipingerle, considerate dall’automobilista nostrano non come uno strumento di civiltà e sicurezza ma solo come un noioso fastidio da ignorare.

Tralascio di parlare in questa sede di coloro che in maniera truffaldina facevano in modo che il giallo fosse talmente breve da creare false condizioni di infrazione. Lo facevano per trarre guadagno dalle multe, di cui avevano una piccola percentuale, e di questo dovranno giustamente rendere conto alla Magistratura.

Ma coloro che effettivamente passano non rispettando lo stop è giusto che paghino la loro sanzione.

E’ vero che di questi tempi, ma soprattutto nel nostro paese, infrangere le regole e fare i furbi sta diventando uno sport nazionale (incoraggiato talvolta anche da chi questo andazzo dovrebbe combattere) ma in questo caso l’infrazione può essere pericolosa e all’imperativo morale del rispetto delle regole si deve aggiungere quello della sicurezza degli altri automobilisti.

Lo stesso discorso può valere per quelli che sfanalano segnalando che più avanti c’è una pattuglia di polizia o di carabinieri. Così se io viaggio senza patente, se ho l’assicurazione scaduta, se vado troppo forte, se la mia auto ha le gomme sfondate, se sono un bischero cambio strada e magari vado
a investire un pedone o un ciclista da un’altra parte! Bravi, questo si che è spirito civico, peccato si chiami collusione o favoreggiamento non saprei, io lo chiamerei più semplicemente una imbecillità.

Chi sfanala, anche in buona fede, sappia che si mette su questo piano e che, volendo, commette anche un reato.

Ma c’è un'altra ragione che mi spinge ad essere favorevole alla multa.

La ragione è che se i Comuni debbono far conto su questi introiti per far quadrare il bilancio dove possono trovarli in un posto migliore se non nelle tasche di coloro che commettono le infrazioni? Un posto perfetto perché chi non possiede l’auto, chi ce l’ha ma va piano e rispetta i divieti, chi si comporta come un buon cittadino rispettoso delle leggi ed educato quanto basta non paga una lira!

Penso che meglio di così non si possa fare.

Mi fa un po’ rabbia leggere sul giornale lettere che parlano di ingiustizia, che accusano i comuni di
metter apposta gli impianti per fare cassa, che parlano di vessazioni nei loro confronti.

Ritengo che sia scorretto da parte della Polizia Municipale o chi per essi mettere la strumentazione in maniera truffaldina, ma quello della protesta ingiustificata non è certo la reazione positiva che mi attenderei da un conducente giudizioso sanzionato perché è passato con un semaforo rosso. Penso che il conducente che ha commesso l’infrazione dovrebbe prima di tutto prenderla con se stesso per il comportamento scorretto ed accettare la sanzione come la conseguenza logica del suo comportamento.

Una constatazione, un’ammissione consapevole di errore utile per correggere un comportamento scorretto e qualche volta, in caso di incidente, anche per evitare qualche problema penale. Invece ci si arrabbia col Comune, con Sindaco, con il Vigile, talvolta con l’impiegato che riscuote la sanzione. Conosco anche chi si arrabbia col postino (le raccomondate sono di colore celeste, occhio!!).

Insomma questo settore delle multe ai semafori mi vede estremamente favorevole perché nel nostro mondo, nel nostro Paese soprattutto, mi sembra uno dei pochi che funzioni come si deve. E’uno dei rarissimi esempi rimasti dove chi si comporta bene e rispetta le regole viene giustamente e finalmente premiato.

Forse non sarà il massimo che questi introiti servano anche per le casse comunali (meglio sarebbe se i Comuni avessero più soldi per i cittadini, per la salute, per gli alloggi popolari) ma se questo è il magro bilancio degli Enti Pubblici quale posto migliore che prendere qualche soldo in più da chi si comporta in maniera incivile ed infrange la legge?

Trilussa
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it