La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 11 : 14 Sei il visitatore numero 2257303 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
 

LA BATTIGIA
di Trilussa



2/11/2008- BUON COMPLEANNO, VASILIJUK
Vasilijuk aveva diciott’anni e quello era il giorno forse più importante della sua vita. Non doveva partecipare a Roma...


BUON COMPLEANNO, VASILIJUK



Vasilijuk aveva diciott’anni e quello era il giorno forse più importante della sua vita.

Non doveva partecipare a Roma al ballo delle debuttanti e l’emozione non era quella delle ragazzine di buona famiglia che partecipavano a questa festa molto esclusiva rivestita, forse per pudore, di una sottile vernice di solidarietà, ma quella di un ragazzo che sapeva che quel giorno, il 22 settembre, avrebbe deciso il suo futuro. Il suo futuro di uomo e di lavoratore perché quello era il suo primo giorno di lavoro.

In Ucraina la miseria ti resta attaccata addosso e mamma Olga aveva dovuto aspettare due anni prima che il marito Victor, fra un cantiere e l’altro, fra lavori saltuari e talvolta malpagati arrivasse a scrivere finalmente la lettera che la chiamava in Italia. E Olga era arrivata, con l’inquietudine di arrivare in un paese nuovo e sconosciuto ma con l’entusiasmo di chi vede la prospettiva di un futuro migliore, e aveva trovato subito un lavoro in alcune famiglie, facendo quelle cose che oramai in occidente non vuole fare più nessuno. La famiglia si era sistemata a Murano ed ora, dopo altri due anni di sacrifici, finalmente la famiglia poteva riunirsi di nuovo con l’arrivo di Vasilijuk, il figlio più piccolo.

A Murano il lavoro rimane nelle fabbriche delle “conterie”, quei minuscoli pezzi di vetro colorati con cui si fanno collane, addobbi, tende. Quelle piccole perline colorate che si esportano in tutto il mondo e che riescono ancora a dare occupazione su questa piccola isola della laguna veneziana.
Vasilijuk aveva già organizzato una festa con i suoi nuovi amici ucraini ed italiani per festeggiare questo suo ingresso nel mondo del lavoro, per celebrare questa speranza di una vita migliore qui, in Italia, assieme alla sua famiglia.

A Murano, una minuscola isola della laguna veneta ma famosa per i suoi abili artigiani del vetro, cominciano ad arrivare anche molti turisti ed accanto ai forni e alle botteghe si cominciano a costruire strutture turistiche di accoglienza ed anche grandi alberghi.

Per questo era stato assunto Vasiljuk e il suo primo lavoro era lo scavo di un fossato profondo sotto un grande muro per consolidarne le fondamenta. Serviva per la costruzione di un grande albergo, un lavoro semplice che si può affidare anche un giovane non esperto ma entusiasta il suo primo giorno di lavoro, primo giorno di lavoro che fatalmente ha coinciso con l’ultimo della sua vita.

Perché c’è fretta, l’albergo a cinque stelle delle Conterie non può aspettare, siamo in ritardo sui lavori, gli inviti per l’inaugurazione sono già stampati, non c’è tempo per puntellare tutto quanto, per metter in sicurezza, tanto “cosa vuoi che succeda”.

Ed ecco l’incidente, Vasiliuk stupito nella fossa si vede sommergere da una valanga di mattoni, avvolgere in una nuvola di polvere. Il suo primo giorno di lavoro, la sua tragica morte.

Un incidente sul lavoro, così vengono definite queste tragedie che colpiscono con tanta frequenza il nostro paese. Episodi imprevisti, improvvisi che in un attimo trascinano via vite, speranze, affetti. Persone che improvvisamente, in un attimo, smettono di esserlo e diventano numeri, unità, a volte nemmeno nomi ma solo vicende, episodi sfortunati, semplici elementi da statistica, un modo per celare il dolore, per sopire la nostra responsabilità.

Ma dietro a Vasiljuk e a tutti quelli come lui, c’è il dolore delle famiglie, la speranza tradita, la sconfitta di una nazione che non riesce a proteggere chi offre il proprio lavoro per il benessere di tutti, che non sa uscire da questa spirale perversa dei morti sul lavoro, una piaga infinita a cui non sembra esserci mai fine e a cui proprio gli immigrati pagano il prezzo maggiore.

Don Nandino Capovilla, parroco dell’isola di Murano, isola che lui definisce fisiologicamente e pericolosamente isolata dal mondo, ha ricevuto l’invito in pergamena all’inaugurazione del grande albergo con stampati in rilievo i loghi di tutte le imprese edili. Lo aspettano per l’inaugurazione e la benedizione del grande edificio ma lui ha dichiarato che non andrà. Nell’occasione andrà invece a trovare la famiglia Vitalij, il babbo e la mamma di Vasilijuk, una di quelle famiglie di immigrati che non vengono nel nostro paese per rubare o spacciare droga come ci vuole far credere un certo tipo di propaganda razzista, ma solo per cercare per i loro figli una vita almeno dignitosa, in fuga dal destino di miseria materiale e morale a cui la nascita in certi luoghi purtroppo ti condanna.

In questi giorni è alle battute finali il processo che vede indagati i vari responsabili delle ditte costruttrici, processo che si trascina fra scarichi di responsabilità, rimpalli di competenze, cavilli burocratici, con la verità e la giustizia che trovano fatica a farsi strada.

Lui avrebbe compiuto venti anni proprio in questi giorni: buon compleanno Vasilijuk!

Trilussa

 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it